Cronaca

Incontri informativi organizzati dal Gre Avpc Picena per aspiranti volontari della Protezione Civile

06 Febbraio 2019

Gli incontri avranno luogo presso la Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno , dalle ore 20,30 alle ore 22,30. 

il 26 febbraio 2019, il 12 marzo 2019 e il 19 marzo 2019 e verteranno sulla Psicologia in emergenza, sulla conoscenza della Protezione Civile e sulle Radiocomunicazioni in emergenza.

La redazione

06 Febbraio 2019 10:32

Ascoli - L’associazione Gre Avpc Picena organizza tre serate informative per la popolazione e per quanti vorranno diventare volontari di Protezione Civile, che si terranno a partire dal 26 febbraio 2019.

presso la Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno, presso Piazza del Popolo, dalle ore 20,30 alle ore 22,30.L’obiettivo è quello di diffondere la cultura della Prevenzione, concetto introdotto dal nostro carissimo On. Giuseppe Zamberletti, “Padre fondatore della Protezione Civile”, ma anche di dare dei cenni sulla Protezione Civile e su come essa è organizzata e, soprattutto, cosa ogni cittadino ha il dovere di fare per la salvaguardia del suo territorio, molto fragile e soggetto a molteplici fenomeni calamitosi. Basti ricordare l’ultimo terremoto che ha colpito il Centro Italia, per il quale erano sempre più necessari “uomini e donne” con particolari professionalità e competenze.

In certe circostanze bisogna dapprima “saper essere” ma anche “saper fare”: il volontario di Protezione Civile è colui che gratuitamente, spinto dalla passione ma anche preventivamente informato e poi formato dalle istituzioni, si accinge a portare aiuto agli altri in caso di calamità, e pertanto deve essere pronto e flessibile, a prescindere dalle circostanze.

Gli incontri, completamente gratuiti, saranno tenuti da esperti del settore e saranno finalizzati ad avvicinare i cittadini al mondo della Protezione Civile, quali parti attive del Sistema e a formare volontari specializzati, in grado di operare in ambito di Protezione Civile a livello locale e nazionale per fornire aiuto e risposta alle emergenze. 

L’invito è, pertanto, per tutta la popolazione, in particolare per chi è interessato a conoscere le dinamiche della Protezione Civile e ad operarvi.

Gli incontri avranno luogo il 26 febbraio 2019, il 12 marzo 2019 e il 19 marzo 2019 e verteranno sulla Psicologia in emergenza, sulla conoscenza della Protezione Civile e sulle Radiocomunicazioni in emergenza.

Per maggiori informazioni e dettagli, telefonare al 340.6756654 o contattare e scrivere a gre.ascolipiceno@gmail.com




Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni