Cultura

Inizia dal Conservatorio di Piacenza il fitto tour primaverile della compositrice Ada Gentile

06 Marzo 2019

Il 10 Aprile sarà invece a Siviglia dove terrà una conferenza sulla sua musica al Conservatorio Superior de Musica, su invito del Docente di Composizione Prof. Alberto Carretero Aguado.

La redazione

06 Marzo 2019 16:10

Ascoli - Numerosi sono gli impegni di lavoro della compositrice ADA GENTILE che avranno inizio l’8 Marzo con la partecipazione alla presentazione del libro di Adriano Bassi dal titolo “Guida alle donne compositrici: dal Medioevo ai giorni nostri” in cui ci sono alcune pagine a lei dedicate. Alla presentazione del libro, che avverrà alle ore 17 all’Aula Magna del Conservatorio di Piacenza, seguirà un concerto dell’Ensemble “Collettivo 21” che eseguirà un pezzo della Gentile, per 5 esecutori, insieme ad altre opere di donne compositrici.


Il 17 Marzo parteciperà, in qualità di pianista, al concerto da lei organizzato ad Ascoli con l’Ensemble Pentarte, diretto dal M.o Stefano Cucci, per il 90° compleanno di Ennio Morricone, eseguendo un suo pezzo dedicato al grande compositore. Il 22 Marzo, al Museo del Novecento di Milano, il pianista Vincenzo De Filpo eseguirà il brano “Preludio” per il Festival 5 Giornate. Sempre a Marzo un suo pezzo dal titolo “Ho scritto una canzone”, scritto nel 2008 per l’80° compleanno di Ennio Morricone, verrà eseguito dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta dal M.o Enrico Fagone a Jesi, Ascoli, Fano e Macerata (rispettivamente il 22, 23, 24 e 26 Marzo). Il 27 Marzo, al Foyer del Teatro V.Basso di Ascoli ci sarà poi un Conferenza-Concerto della Gentile su Schumann. Brahms e Chopin.

Il 10 Aprile sarà invece a Siviglia dove terrà una conferenza sulla sua musica al Conservatorio Superior de Musica, su invito del Docente di Composizione Prof. Alberto Carretero Aguado. Il 5 Maggio, invece, a Desenzano sul Garda, per la 12^ edizione del Festival del NED Ensemble, il duo formato da Carlotta Bellotto (soprano) e Simone Nocchi (piano) eseguirà l’operina tascabile dal titolo “La giornata di un soprano isterico”. Il 14 Maggio sarà presente a Cracovia al concerto organizzato da Marcel Chyrzinskj (Presidente dell’Unione dei Compositori Polacchi) per il 12° Festival di musica contemporanea ed affidato al trio italiano formato da Fausto Bongelli (piano), Andrea Biagini (flauto) e Cesare Chiacchiaretta (fisarmonica) che eseguirà, oltre a 3 opere della stessa compositrice, opere di autori italiani (Scelsi, Castiglioni e Rosato) e polacchi (Tesaurowicz, Polaczyk e Kastrzewa). Il 15 Maggio la Gentile terrà inoltre una conferenza sulla sua musica all’Accademia di Musica di Cracovia e, per finire, dal 31/5 al 3/6 sarà a Sansepolcro nella Giuria della 20^ edizione del Concorso Internazionale Pianistico “Maria Giubilei”;  


Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni