Cultura

Concerto-Omaggio ad Ennio Morricone per il suo 90° compleanno domenica 17 marzo al Teatro Filarmonici

13 Marzo 2019

L’ingresso è libero e verrà consentito sino all’esaurimento dei posti disponibili. Ada Gentile eseguirà un suo brano per pianoforte solo dal titolo 'Ho scritto una canzone'. Prima del concerto, alle ore 19, avrà luogo, nello stesso teatro, la presentazione del nuovissimo libro 'Lontane presenze…il mondo poetico di Ennio Morricone' scritto da Stefano Cucci.

La redazione

13 Marzo 2019 17:41

Ascoli - Domenica 17 Marzo, alle ore 20.30, al Teatro dei Filarmonici di Ascoli Piceno, si terrà un Concerto-Omaggio ad Ennio Morricone per il suo 90° compleanno. L’Ensemble PENTARTE, diretto dal M.o Stefano Cucci, eseguirà alcuni dei più famosi brani di Morricone insieme ad opere a lui dedicate e scritte dai compositori dell’area romana Ada Gentile, Albino Taggeo e Stefano Cucci. 


Al concerto, che sarà presentato da Pierpaolo Salvucci, prenderanno parte anche i Cori di voci bianche “La Corolla” e “Spontini” diretti dal M.o Mario Giorgi, con l’accompagnamento al pianoforte di Erika Jade Grelli ed alcuni allievi dell’Istituto Musicale “Gaspare Spontini”.


Ada Gentile eseguirà un suo brano per pianoforte solo dal titolo “Ho scritto una canzone”, scritto nel 2008 per l’80° compleanno del suo amico Ennio che, durante il quadriennio dal 1996 al 1999, in cui è stata Direttore Artistico del Teatro Lirico V.Basso, è venuto ad Ascoli per ben due volte per l’esecuzione di una sua operina dal titolo “Epitaffi sparsi” e per un concerto con le sue opere più famose dirette all’Orchestra delle Marche diretta dal figlio Andrea.

Il concerto è stato organizzato dall’Associazione “Nuovi Spazi Musicali” con il supporto del Comune di Ascoli Piceno e del Lions Club Ascoli Piceno Host e la partecipazione del Club “Culturalmente Insieme”.

L’ingresso è libero e verrà consentito sino all’esaurimento dei posti disponibili. Prima del concerto, alle ore 19, avrà luogo, nello stesso teatro, la presentazione del nuovissimo libro “Lontane presenze…il mondo poetico di Ennio Morricone” scritto da Stefano Cucci.


Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni