Cronaca

L'On. Latini: 'Atto atteso da tempo: porterà alla conferma del deposito dei due corredi funerari facenti parte dell'oro dei Longobardi di Castel Trosino nel museo ascolano'

26 Marzo 2019

L'On. Silvestri: 'Raggiunto un grande obiettivo per mettere la nostra Ascoli al centro dello scenario storico e culturale italiano'.

La redazione

26 Marzo 2019 09:59

MInistro Bonisoli con Giorgia Latini

Roma - “Finalmente, oggi, verrà firmata la convenzione fra il Comune di Ascoli Piceno e il Museo Nazionale dell'Alto Medioevo di Roma, che tutti gli anni deve essere rinnovata: un atto ordinario da tempo atteso e che porterà alla conferma del deposito dei due corredi funerari facenti parte dell'oro dei Longobardi di Castel Trosino nel museo ascolano”, dichiarano le Onorevoli Giorgia Latini (Lega) e Rachele Silvestri (Movimento 5 Stelle).

Ma non è tutto. "Infatti - continua la deputata leghista - con gli altri parlamentari del territorio e in sinergia con il Ministro Bonisoli stiamo strutturando una serie di iniziative fondate su un’intesa tra Ascoli e Roma che vedranno il costante scambio di reperti e la promozione del museo cittadino all'interno del Museo Nazionale di Roma: il tutto con l'obiettivo di far conoscere ancora di più Ascoli e di rafforzarne il profilo culturale e turistico”. “Nei reperti in questione c’è la storia e la cultura picena. Quel tesoro appartiene al luogo d’origine e può contribuire a divenire volano di uno sviluppo socio-economico di un territorio fortemente colpito dagli eventi sismici e che sta vivendo, oltre ad una crisi economica, anche un significativo spopolamento, soprattutto nelle frazioni e nei Comuni collinari e montani.

Raggiungiamo perciò un grande obiettivo – commenta l’On. Silvestri – messo a segno grazie al lavoro congiunto con la deputata Latini, che vuole mettere la nostra Ascoli al centro dello scenario storico- culturale italiano”.


Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni