Salute

'Donaction' all’Istituto di Istruzione Superiore Fermi Sacconi Ceci di Ascoli Piceno

10 Aprile 2019

La provincia ascolana si è dimostrata molto sensibile al progetto, diverse le scuole che hanno aderito permettendo ai loro studenti di avere informazioni corrette sulla donazione di organi e tessuti. 

La redazione

10 Aprile 2019 15:16

Ascoli – Donaction, la campagna sulla donazione e la cittadinanza attiva, fa tappa all’Iis Fermi Sacconi Ceci di Ascoli Piceno. Gli studenti e le studentesse hanno incontrato questa mattina (10 aprile) i volontari del progetto sostenuto dalla Regione Marche.

L’istituto di istruzione superiore ascolano è tra le oltre 35 scuole marchigiane interessate dal contest.
Gli studenti dovranno rispondere alla domanda “
Cosa è per te la donazione?” inviando elaborati in forma di testo giornalistico o spot video entro il prossimo 30 aprile (info e regolamento su http://www.donactioncontest.it/regolamento/). Una giuria giudicherà i lavori e agli istituti vincitori andrà un premio in denaro da spendere in attrezzature didattiche e viaggi di istruzione.

La provincia ascolana si è dimostrata molto sensibile al progetto, diverse le scuole che hanno aderito permettendo ai loro studenti di avere informazioni corrette sulla donazione di organi e tessuti. «Molti studenti chiedono come aderire alla donazione, i più sensibili al tema hanno genitori donatori e quindi sono più informati, altri ancora hanno familiari o amici che hanno subito trapianto – spiega Vincenzo Massetti, coordinatore della Lega Italiana Fibrosi Cistica Marche (Lifc) - Su questo settore c’è molto bisogno di informare ed è per questo motivo che Donaction punta anche sulla formazione dei volontari e degli insegnanti, oltre che con i ragazzi, per dare a tutti indicazioni corrette».

Sono sette le associazioni che grazie a Donaction hanno fatto rete per diffondere una corretta informazione ai giovani sulla donazione di organi e tessuti, promuovendo l’importanza di diventare cittadini attivi: Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue), Lifc Marche (Lega Italiana Fibrosi Cistica Marche), Aido (Associazione Italiana Donazione Organi Tessuti Cellule), Antr (Associazione Nazionale Trapianti di Rene), Aned (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto Onlus), Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo). e Adisco (sezione regionale Marche cordone ombelicale). 


Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni