Cronaca

E' morto Elio Marucci, fotografo, sbandieratore e anima da vero quintanaro, già caposestiere di S. Emidio negli anni d'oro di Gianfranco Ricci

11 Giugno 2019

Se ne va un pezzo di città, quella città che ha saputo imprimere nella storia contemporanea dal calcio al resto della vita cittadina, quando la fotografia era arte non relegata agli automatismi di smartphone e macchine fotografiche digitali, quando al termine di una partita allo stadio si arrivava trafelati nelle redazioni dei giornali con le mani odoranti di fissaggio e le foto in bianco e nero calde di asciugatura. I funerali si svolgeranno domani alle ore 15.30 presso la chiesa di S. Pietro Martire.

Gaetano Amici

11 Giugno 2019 17:46

Ascoli - "Scopettò" , il soprannome con il quale tutti chiamavano in città Elio Marucci, fondatore de "la Bolognese", uno dei più antichi negozi-laboratorio fotografici di Ascoli Piceno in via del Trivio non c'è più.
Elio è mancato all'affetto di sua moglie Neva e della figlia Maria subito dopo aver pranzato. Aveva 82 anni. 
Il suo negozio era un punto di riferimento per tanti fotoamatori ascolani.

Con lui ho condiviso anni di professione, con momenti anche spigolosi, come era nel suo carattere determinato ma vero. Poi un grande rapporto a difesa della professione spesso colpita dall'abusivismo.

Se ne va un pezzo di città, quella città che ha saputo imprimere nella storia contemporanea dal calcio al resto della vita cittadina, quando la fotografia era arte non relegata agli automatismi di smartphone e macchine fotografiche digitali, quando al termine di una partita allo stadio si arrivava trafelati nelle redazioni dei giornali con le mani odoranti di fissaggio e le foto in bianco e nero calde di asciugatura.

Buon viaggio Elio.

E Neva e a Maria un abbraccio.

I funerali si svolgeranno domani alle ore 15.30 presso la chiesa di S. Pietro Martire.


Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni