Sociale

'We Are In', azione n. 3: Rete di famiglie accoglienti per l’accompagnamento

18 Giugno 2019

Progetto proposto dall’Associazione La Meridiana Onlus, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio, in partnership con ACLI, ASUR AREA VASTA 5, COMUNE DI ASCOLI PICENO. Workshop sull’Istituto dell’amministratore di sostegno


La redazione

18 Giugno 2019 10:11

Ascoli - L’Azione n. 3 del progetto WE ARE IN, proposto dall’Associazione La Meridiana Onlus e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio in partnership con ACLI, ASUR AREA VASTA 5, COMUNE DI ASCOLI PICENO, ha organizzato il workshop “L’amministratore di sostegno”, evento che, rivolto principalmente alle famiglie “sensibili” di cui al progetto stesso, è aperto a chiunque voglia intervenire e partecipare, attesa l‘utilità e la duttilità dell’istituto dell’amministratore di sostegno.

L’evento si svolgerà presso la Bottega del Terzo Settore, in Corso Trento e Trieste n. 18, Ascoli Piceno, questo pomeriggio MARTEDI 18 giugno 2019, ore 16,00 ed avrà quali relatori secondo le rispettive competenze professionali l’Avv. Giuseppe Camaioni, la Dott.ssa Margherita Pezzini ed il Notaio Novella Calvelli. Il moderatore del workshop sarà il Presidente dell’Associazione “La Meridiana OnlusRoberto Zazzetti.

L’obiettivo è quello di informare e formare sulle principali caratteristiche dell’istituto e quindi circa la disciplina giuridica ed i connessi profili fiscali e patrimoniali, nonché in relazione agli aspetti psicosociali e socio sanitari della tutela della persona in particolari condizioni di problematicità.

L’amministratore di sostegno è infatti una forma di tutela a favore di persone e famiglie in difficoltà, di recente introduzione, ed ha lo scopo di garantire una sorta di "protezione giuridica" a chi versa in una situazione di disagio a provvedere ai propri interessi perché privo in tutto o in parte di autonomia, senza tuttavia limitare in modo eccessivo la capacità di agire, a differenza delle più risalenti ed invasive figure dell’inabilitazione e dell’interdizione.


Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni