Eventi

Tempi e Luoghi del Cinema ad Ascoli

29 Ottobre 2019

Mercoledì 30 Ottobre alle 16.30 alla Bottega del Terzo Settore 

Alessandro Malpiedi

29 Ottobre 2019 11:22

All’interno delle iniziative del Festival Internazionale del Cinema “Corti di lunga memoria”, in programma per le giornate del 7, 8 e 9 Novembre ad Ascoli Piceno, l’Istituto Provinciale di Storia per il Movimento di Liberazione delle Marche e dell’Età Contemporanea (ISML di Ascoli), propone un interessante approfondimento sul tema “Tempi e luoghi del Cinema ad Ascoli.

 


Dall’arrivo del cinematografo in città all’esordio sul grande schermo”. L’incontro, co-organizzato dall’ISC Luciani di Ascoli Piceno, della Dirigente Vincenza Agostini, si svolgerà Mercoledì 30 Ottobre, a partire dalle ore 16.30 presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli, nella sede di corso Trento e Trieste, ovvero in quello che fu uno dei grandi spazi del cinema cittadino, l’ex Cinema Olimpia.

 


Nell’intervento iniziale, La nascita del cinema in Ascoli, Giuliano De Angelis ripercorrerà gli inizi della storia del cinema in città (1897 – 1917): dall’arrivo degli esercenti ambulanti - che introdussero nel piceno la grande e sorprendente novità inventata dei fratelli Lumière in Francia - alla nascita dei primi cinema stabili. A seguire, Citto Maselli: “I delfini” ad Ascoli Piceno, con Marcello Lucadei e Argeo Polloni che presenteranno un’intervista inedita al primo dei registi che portò Ascoli sul grande schermo, Francesco Maselli, per l’appunto con “I delfini” (1960).

 


A coordinare l’incontro sarà Alberto De Angelis, che cura la direzione artistica del Festival “Corti di lunga memoria” e, nell’occasione, presenterà il ricco calendario delle otto sessioni di proiezioni internazionali in programma nei giorni del Festival. “Corti di lunga memoria” è un progetto realizzato insieme al Ministero dell’Istruzione, al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni