Cronaca

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Fermo organizza un seminario sulla tutela dell'investimento fatto dalle imprese con il Piano nazionale Impresa 4.0

28 Novembre 2019

Il seminario, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Fermo  e dal CNI , sostenuto dai patrocini di Confindustria Centroadriatico, Macerata e Marche Nord e da Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, è rivolto agli ingegneri e alle imprese.

La redazione

28 Novembre 2019 08:52

Il  Piano nazionale Impresa 4.0  (già Industria 4.0) prevede finalità e obiettivi che vanno realizzati mediante opportuni sistemi elettronici di automazione, generazione, trasmissione ed elaborazione delle informazioni, e dunque ricadenti nell'ambito delle competenze dell'ingegnere dell'Informazione che è un professionista che, dopo una laurea in ingegneria elettronica, o delle telecomunicazioni, o informatica (o altre analoghe della stessa classe) e il relativo esame di stato, si iscrive all'Albo degli Ingegneri e precisamente al settore C.

Le attuali polizze RC professionali, obbligatorie per legge, sono normalmente concepite per le attività regolamentate, ma non sono aderenti al tipo di attività svolte dai professionisti del settore C, perciò è necessario stilare polizze ad hoc. 

Questa situazione rappresenta un problema sia per il professionista (anche da un punto di vista deontologico) , sia per le imprese.

La commissione ICT dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Fermo, che negli ultimi mesi ha affrontato il problema da un punto di vista più generale, propone un seminario in cui sarà discusso un approccio in cui tutti i soggetti coinvolti (professionisti, imprese, assicurazioni, legali), o meglio, gli attori, possono contribuire attivamente per tutelare l'investimento sia da un punto di vista assicurativo che legale per mitigare i rischi che possono comprometterne il risultato finale: ad esempio tramite l'impiego di strumenti quali la tutela legale, i contratti e le manleve.

Il seminario, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Fermo  e dal CNI , sostenuto dai patrocini di Confindustria Centroadriatico, Macerata e Marche Nord e da Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, è rivolto agli ingegneri e alle imprese.



Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni