Cronaca

Gre Avpc Picena organizza evento formativo gratuito itinerante sulla Protezione Civile, aperto anche alla popolazione

24 Febbraio 2020

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 27 febbraio 2020. Gli incontri saranno a cadenza settimanale, prevalentemente il venerdì sera a partire dal 28 febbraio 2020 e con conclusione il 18 aprile 2020, e vedranno la partecipazione di relatori qualificati. 

La redazione

24 Febbraio 2020 17:51

Ascoli - L’Associazione Gre Avpc Picena sta organizzando, in condivisione con il Servizio di Protezione Civile della Regione Marche e con il Patrocinio dei Comuni di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Monteprandone e con l’Unione dei Comuni della Vallata del Tronto (Offida, Castel di Lama, Castorano, Colli del Tronto e Spinetoli), che vede il partenariato con alcune organizzazioni di volontariato di Protezione Civile, un evento formativo gratuito itinerante sulla Protezione Civile, aperto anche alla popolazione, che si svolgerà in diversi ambiti territoriali comunali e che vedrà affrontare alcune tematiche essenziali, quali: il nuovo Codice sulla Protezione Civile, il Volontariato della Protezione Civile, Nozioni di Primo Soccorso, il Posto medico avanzato, l’esempio concreto di un Piano Comunale, la Cartografia, le Radiocomunicazioni e il sistema di comunicazioni in emergenza in Protezione Civile, la Psicologia del soccorritore, l’Igiene alimentare nelle cucine da campo, la Tutela e la custodia degli animali domestici nei siti colpiti dalle emergenze – prevenzione del fenomeno del randagismo.

Il corso ha come finalità quello di avvicinare le diverse realtà provinciali al fine di far acquisire loro una capacità di operare in maniere congiunta e assicurare una preparazione uniforme in materia di Protezione Civile, stimolando il rafforzamento della rete degli aiuti in caso di calamità.

Gli incontri saranno a cadenza settimanale, prevalentemente il venerdì sera a partire dal 28 febbraio 2020 e con conclusione il 18 aprile 2020, e vedranno la partecipazione di relatori qualificati.  Il corso sarà itinerante, ovvero si svolgerà a cadenza settimanale, in un Comune diverso, ovvero Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Offida, Castel di Lama, Colli del Tronto, Castorano, Spinetoli, Monteprandone. Il primo incontro si svolgerà presso la sede della Polizia Municipale di San Benedetto del Tronto, in Piazza Battisti, alle ore 21.00.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.

I Volontari e la cittadinanza sono caldamente invitati a partecipare.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 27 febbraio 2020.

Per info e iscrizioni, contattare: Dott.ssa Marina Gagliardi Presidente Gre Avpc Picena cell. 340.6756654 e mail: gre.ascolipiceno@gmail.com


Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni