Cronaca

Covid-19, riunione di Giunta in rete per i Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 23

17 Marzo 2020

Si è discusso delle modalità di attivazione, da parte di tutti i comuni, del servizio a domicilio di alimentari e farmaci per alcune categorie di persone impossibilitate a uscire. 

La redazione

17 Marzo 2020 17:45

Ascoli - Riunione di Giunta in rete per i Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 23. Si è svolto nella giornata di ieri l’incontro formale di Giunta che, anticipando le misure del Governo, si è riunita a distanza, tramite una piattaforma web.


Hanno partecipato i Comuni dell’Unione, Castel di Lama, Castorano, Colli Del Tronto, Offida e Spinetoli, più Appignano e Castignano.


Gli argomenti trattati hanno riguardato lo stato di emergenza provocato dal Covid-19: sono state prese importanti decisioni condivise da tutti. “In questa fase di emergenza -commenta il presidente dell’Unione dei Comuni, Andrea Cardilli - si lavorerà insieme. La nostra è una linea univoca per affrontare il Coronavirus”.


Tra le misure approvate è stato predisposto un contatto diretto tra i sindaci e la psicologa e psicoterapeuta dell’Ambito, la dottoressa Francesca Maltesi che supporterà il lavoro dei primi cittadini nell’emergenza.


“Abbiamo inoltre inviato, di comune accordo, una lettera indirizzata all’Arpam e all’Asur – continua Cardilli - per avere delucidazioni sulla note in cui le regioni Lombardia e Piemonte sconsigliano la sanificazioni delle strade. In sostanza li abbiamo interpellati per capire se bisogna effettuarle o meno. Procederemo di conseguenza”.


Si è discusso delle modalità di attivazione, da parte di tutti i comuni, del servizio a domicilio di alimentari e farmaci per alcune categorie di persone impossibilitate a uscire. Ed è stato ribadito che i cittadini debbano essere continuamente informati sul fatto che non si eseguiranno tamponi a domicilio, tranne accordi diversi con il personale Asur, e che per questo motivo si deve prestare attenzione quando si apre la porta di casa propria a qualcuno.


I Sindaci saranno in contatto diretto con la Prefettura e avvisati singolarmente sui dati giornalieri che riguardano il Covid-19, come da protocollo della Protezione Civile.  


Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni