Cronaca

Le piazze di Francesco, mercoledì 7 aprile ad Ascoli Piceno

05 Aprile 2021

Quarto appuntamento in occasione del centenario della rivista San Francesco con Card. Menichelli, Allevi, Fioravanti e Fortunato.

 

la redazione

05 Aprile 2021 19:09

Ascoli - Continuano gli appuntamenti nelle piazze italiane in occasione dei 100 anni della rivista San Francesco. Mercoledì 7 aprile, alle 16.30 in Piazza Arringo ad Ascoli Piceno, in diretta streaming su sanfrancesco.org, si terrà l'incontro dal titolo “Parole povere, uscire dalla folla: la vocazione”. Parteciperanno tra gli altri: Card. Edoardo Menichelli, il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, il musicista, Giovanni Allevi, il guardiano della comunità dei frati di Ascoli Piceno, padre Danilo Marinelli, e il direttore della rivista San Francesco, Padre Enzo Fortunato.

Ogni mese i frati della Basilica di San Francesco in dialogo in una piazza diversa d'Italia per celebrare San Francesco e il suo passaggio. Dopo Assisi, Foligno e Alviano il viaggio prosegue verso Ascoli Piceno: piazza dove Francesco mentre predica nella piazza, trenta persone uscirono dalla folla e si fecero suoi discepoli, ricevendo l'abito dalle sue mani.

«La tappa di Ascoli Piceno sarà un momento per riflettere sulla differenza tra popolo e fraternità, massa e comunità - ha dichiarato padre Enzo Fortunato -. Ricorderemo uno degli episodi della vita di San Francesco dove nel predicare ad un popolo il Santo mostrò a tutti che i giovani non sono delle bottiglie da riempire ma luci da accendere».

L’evento partirà da Piazza del Popolo alle 16.30 poi ci si porterà in Piazza Arringo, luogo in cui San Francesco predicò nella sua tappa ascolana. Non mancheranno inserti con la chiesa dei Ss. Pietro e Paolo e il Convento di S.Antonio che fu il primo luogo francescano ad Ascoli e il Convento di Poggio Canoso dove è conservata la stanza dove S. Francesco dormì nel suo viaggio ascolano.

Sarà un’ulteriore occasione per far conoscere la nostra città poiché l'evento, trasmesso sul sito sanfrancesco.org, sulla pagina Facebook e YouTube di San Francesco d'Assisi e sul canale Facebook del direttore della rivista Padre Enzo Fortunato, verrà rilanciato dai siti di prestigiose testate: da Repubblica al Corriere della Sera, dal Sole 24 ore a Huffington Post. Per Ascoli sarà rilanciato da Radio Ascoli TV.



Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni