Quarta tappa per Goletta Verde che arriva nelle Marche, ad Ancona dove sarà ormeggiata dal 25 al 27 giugno presso il porto, zona Lazzaretto, banchina 1. La storica campagna estiva di Legambiente compie quest'anno 40 anni, e celebra questo importante
compleanno ritornando a solcare i mari con la Catholica, storica
imbarcazione protagonista di tante battaglie
dell’associazione ambientalista. Questa 40esima edizione di Goletta
Verde, partita il 15 giugno dal Friuli-Venezia Giulia, ha come partners
principali Anev, CONOU, Novamont, Renexia.
Anche nella tappa marchigiana saranno tanti e diversi gli eventi in
programma. Si parte giovedì 25 giugno ore 17.00 con l’incontro dal
titolo “30% di aree protette al 2030. A che punto siamo?”, in programma presso l’aula didattica della Mole Antonelliana e
pensato come un momento di confronto e bilancio sulle aree protette del territorio. A seguire, alle ore
18.30 verranno presentati i membri del Comitato Scientifico di Legambiente Marche con un aperitivo di benvenuto.
Venerdì 26 giugno nel pomeriggio a bordo di Goletta Verde si terranno i
laboratori didattici “Alla scoperta del mare”, per scoprire, con i volontari e le volontarie di Goletta Verde, il mondo delle tartarughe Caretta Caretta
e la bellezza degli ecosistemi marini. I laboratori sono gratuiti. A seguire, alle ore 18.30 a bordo di Goletta Verde, si terrà un
aperitivo scientifico, per approfondire in
maniera conviviale, diversi temi legati alla tutela e alla conoscenza
del mare. I due appuntamenti sono aperti a tutti e tutte e sono
gratuiti.
Sabato 27 alle ore 10.30 presso l’aula didattica della Mole Vanvitelliana, avrà luogo la Conferenza stampa di presentazione dati del monitoraggio di Goletta Verde lungo le coste delle Marche.
“La tutela e la salvaguardia del mare e di tutto il territorio sono le
tematiche che affronteremo in questa tappa di Goletta Verde -
dichiara Marco Ciarulli, presidente Legambiente Marche.
Un'occasione importante per parlare di aree protette, di azioni e
strategie per incrementare la tutela del territorio, non solo in maniera
formale, ma anche attraverso laboratori didattici e incontri
conviviali. I 40 anni di Goletta Verde rappresentano un anniversario
importante, e ci ricorda le denunce che ci hanno visto protagonisti
di tante battaglie per difendere l’ambiente, e il passaggio della
Goletta ci ricorda, ancora una volta, quanto siano fragili
gli ecosistemi costieri e di quanto sia fondamentale continuare a
tutelarli”.
40 anni di Goletta Verde: Quest’anno Goletta Verde festeggia la sua 40esima edizione e per l’occasione
solcherà il Mediterraneo con due delle imbarcazioni storiche: la Goletta Verde – Catholica,
in collaborazione con la Fondazione Goletta L.a.b, che navigherà
fino a Brindisi per incontrarsi e fare un cambio staffetta con la
Oloferne, l’altra imbarcazione che proseguirà la
navigazione risalendo verso il Tirreno per arrivare in Liguria (ai primi
di agosto), da dove quarant’anni fa partì la prima edizione di Goletta
Verde.
In 40 anni,
dal 1986 ha percorso 160.000 km, quattro volte il
periplo della Terra, ed effettuato decine di migliaia di analisi,
centinaia di blitz e denunce in tutta Italia e qualche volta all’estero.
Storici i blitz contro gli ecomostri, da Punta Perotti, a Bari,
all’hotel Fuenti, sulla costiera amalfitana. Dopo anni di mobilitazioni,
entrambi gli ecomostri sono stati abbattuti dalle ruspe. Punta Perotti
nel 2006 e l’Hotel Fuenti nel 1999. Un’eco-vittoria
storica per Goletta Verde che nel
2017
è anche approdata all’ONU, alla Conferenza mondiale sugli oceani, a New York, dove Legambiente è intervenuta in Assemblea generale per raccontare l’impegno della sua campagna.