La Provincia tra i vincitori del concorso “Tom Benetollo”

La Provincia tra i vincitori del concorso “Tom Benetollo”

Rossi: «Da tempo siamo impegnati nel sostenere e incoraggiare nuovi percorsi partecipati»

E questo grazie al progetto su “ambiente e sviluppo sostenibile, finanza etica, democrazia partecipata, pace e diritti umani”. Il concorso era indetto dalla Presidenza del Consiglio Provinciale di Roma e rivolto a Comuni, Province e Comunità Montane, a cui hanno preso parte ben 54 amministrazioni locali.
Il premio, nato nel 2005, intende non solo ricordare e celebrare l’impegno del presidente dell’Arci, Tom Benetollo, illustre personalità nel campo dei diritti, della pace e della solidarietà internazionale, prematuramente scomparso ma anche sensibilizzare e promuovere tra cittadini e organi istituzionali l’adozione di “buone pratiche”. La manifestazione, infatti, mira a premiare quei Comuni e quelle Province che, nel corso degli ultimi anni, abbiano avviato concretamente interventi in ambito di pace, di diritti umani, di partecipazione democratica, di ambiente e sviluppo sostenibile, di legalità e, in sostanza, tutte quelle attività che abbiano fornito un reale miglioramento alla qualità della vita dei cittadini e della democrazia in generale.
La Provincia di Ascoli ha ottenuto il prestigioso riconoscimento grazie a iniziative originali e che hanno avuto notevole riscontro nella cittadinanza come: “ProvinciAPerta”, “Cittadini di una Provincia del Mondo”, “Saggi Paesaggi”, “Filiera Corta”, “100 Km verdi”, “Scegli il bus”, “Filiere bioenergetiche compatibili ecosostenibili”, “Fonti energetiche dal sole”, “Energie: promozione dell’efficienza e del risparmio”, “Parco marino”.
Caratteristica interessante e originale del concorso sta nell’attribuire ai vincitori premi, non in denaro, bensì in oggetti artistici o di artigianato di alto valore simbolico provenienti dalle zone del mondo che hanno conosciuto l’impegno di Benetollo. Un motivo in più, pertanto, per incentivare e accrescere la solidarietà internazionale, lo sviluppo sostenibile, la promozione dei diritti umani e la convivenza pacifica tra i popoli.
«Si tratta di un importante apprezzamento che premia il nostro impegno e il nostro lavoro promosso in queste delicate tematiche – ha dichiarato con entusiasmo il presidente Massimo Rossi – da tempo, infatti, siamo impegnati nel sostenere e incoraggiare nuovi percorsi partecipati, coinvolgendo enti locali, associazioni e cittadini in contesti decisionali strategici e diffondendo nella nostra collettività territoriale i valori universali della pace, dei diritti umani, della partecipazione, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile».
La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 20 giugno a Roma, a partire dalle ore 10.30, presso Palazzo Valentini, nella sede centrale della Provincia capitolina.