Un soffio per la vita, successo per il kit antialcol

Un soffio per la vita, successo per il kit antialcol

Tremila palloncini test andati a ruba nelle farmacie

Numerosi, infatti, gli acquirenti che entrando nelle farmacie presenti nei territori dell’Asur 12 e 13 aderenti a Federfarma di Ascoli Piceno, hanno deciso di misurare il proprio tasso alcolemico acquistando uno dei 3000 palloncini distribuiti nel territorio Piceno. Guidatori coscienziosi, dunque, che decidono di acquisire consapevolezza del proprio stato psicofisico e proseguire il viaggio in tutta sicurezza. I kit degli alcotest, offerti gratuitamente rispetto a 1,90 di listino, per misurare i tassi alcolemici sono letteralmente andati a ruba «nel giro di una settimana –ha dichiarato la dottoressa Righetti dell’omonima farmacia di Ascoli Piceno- abbiamo distribuito molti  kit a giovani e meno giovani. Inoltre sono state molte le persone che hanno deciso di lasciare un contributo volontario». L’iniziativa, infatti, ha un importante scopo sociale. Il ricavato derivante dalle offerte di coloro che hanno preso gli alcotest sarà devoluto alla Casa di cura San Giuseppe di Ascoli.
 Utenti informati, quindi, come dichiarato anche dal dottor D’Aurizio dell’omonima farmacia di San Benedetto, anche se prima dell’acquisto di tali strumenti hanno preferito chiedere consulenza ai farmacisti.  Un dato interessante che emerge da questa campagna, così come affermato anche dal dottor Mercuri dell’omonima farmacia di San Benedetto e dalla dottoressa Tamburrino, è che la richiesta di kit è pervenuta soprattutto da persone di mezza età che hanno deciso di acquistarli non tanto per i loro figli ma per se stessi, al fine di essere più tranquilli nella guida dopo una serata trascorsa a cena con gli amici. 
 “Un soffio per la vita", dunque, si è rivelata una nuova iniziativa vincente per la sicurezza stradale alla quale ha contribuito finanziariamente la Provincia e il Comune di Ascoli Piceno, il Comune di San Benedetto ed è stata supportata dalla Prefettura di Ascoli Piceno. «Siamo davvero soddisfatti – ha dichiarato Pasquale D’Avella presidente di Federfarma Ascoli – di aver portato avanti questa iniziativa dagli esiti più che positivi. Una campagna che spera di rallentare quella serie di incidenti mortali causati da sbagliati comportamenti di guida e di vita adottati a seguito del consumo di alcool».