E' stato segretario anche in altri comuni in provincia di Brescia e di Milano
dove per tre legislature ha ricoperto l’incarico di segretario e, dal 1997, anche quello di direttore generale, della Provincia.
Avvocato, laureato in giurisprudenza e in scienze politiche, il dr. Minicucci è nato a Melito di Porto Salvo in provincia di Reggio Calabria 54 anni fa, è sposato ed ha una figlia.
In carriera, prima di Massa Carrara è stato segretario in altri comuni in provincia di Brescia e di Milano. Al suo attivo anche diverse esperienze in campo giornalistico.
Docente Master in “Public Management ed E-Government” tenutosi presso l’Università di Lecce, cultore della materia di Diritto Amministrativo presso l’Università Tor Vergata di Roma, facoltà di Giurisprudenza dal 1990 al 1994, cultore della materia di Diritto Pubblico presso l’Università Statale di Milano nel 1991 e 1992, ed ancora docente e direttore di corsi di aggiornamento e formazione.
E’ stato direttore e collaboratore di diverse pubblicazioni tra le quali: “Rassegna giuridico-amministrativa di dottrina, giurisprudenza e casi e questioni della Provincia di Massa-Carrara”, “Guida ai servizi della Provincia di Massa Carrara”, componente il comitato di redazione delle riviste nazionali “l’Unione dei segretari” e “L’informatica Enti Locali”, collaboratore delle riviste “Nuova Rassegna” e “La voce delle autonomie”.