Il Circolo: rifiuti nocivi ad Offida?

Il Circolo: rifiuti nocivi ad Offida?

Nel territorio sarebbero illecitamente stoccati circa 6.300 mc di materiali

differenziata dei rifiuti da poco avviata, che, per ora, ha solo creato notevoli disagi ai cittadini». Lo dichiarano i consiglieri Massimo Vagnoni e Giancarlo Premici, del Circolo.
«In attesa che cifre e dati esposti dal sindaco siano verificate, i consiglieri del Circolo, chiedono, in un’articolata interrogazione, quale sia invece la situazione dei rifiuti nocivi nel territorio di Offida, in particolare quelli che sarebbero illecitamente stoccati nello spazio adiacente lo stabilimento A.R.E.E.A. in località S.Maria Goretti (6000 mc.) e nel piazzale della ditta Elios srl (300 mc.). 
A seguito delle numerose segnalazioni di abitanti di Offida - proseguono i consiglieri - chiediamo inoltre se sia vero che le autorità abbiano predisposto idonei sopralluoghi sin dall’anno 2007, se l’impianto A.R.E.E.A sia stato diffidato nel dicembre 2007 dagli organi di controllo alla messa a norma e se il Comune di Offida abbia emesso un’ordinanza di rimozione del materiale nel mese di Luglio 2008».
Nell’interrogazione poi viene chiesto se sia vero che «in ipotesi di inottemperanza alla rimozione, dovrà provvedere direttamente il Comune di Offida allo smaltimento, per un costo presunto di 1.500.000 euro».