orientamento e formazione allo studio e al lavoro dedicata agli studenti delle quarte e quinte classi delle scuole superiori nata undici anni fa all’Istituto Commerciale e per Geometri “Umberto I” di Ascoli Piceno e in programma il 25 e 26 marzo prossimi.
L’iniziativa, estesa a tutti gli studenti marchigiani intende attirare l’interesse anche di quelli di Abruzzo, Molise, Umbria e Puglia con momenti di orientamento sempre più mirati, tra cui gli incontri con docenti e referenti delle università italiane e delle scuole di formazione e con gli imprenditori del territorio.
L’appuntamento di Going nasce dalla proficua collaborazione di soggetti pubblici istituzionali attenti alle esigenze dei giovani e disponibili alla creazione di progetti sempre ricchi di contenuti educativi e formativi.
Oltre all’Istituto Commerciale e per Geometri “Umberto I”, “Going” vede il coinvolgimento del Settore Politiche Giovanili del Comune di Ascoli Piceno, del Consorzio Universitario Piceno e della Provincia e nella due giorni della manifestazione offrirà ai ragazzi appositi spazi dedicati all’orientamento universitario, alla formazione e alle opportunità occupazionali e formative sia in Italia che all’estero.
Quest’anno a tutti gli studenti ed ai docenti accompagnatori verrà consegnata la Go-card con la quale sarà possibile ottenere sconti ed agevolazioni negli esercizi commerciali del centro storico.
Inoltre, sempre con la Go-card, al solo costo di 2 euro, gli studenti e gli accompagnatori degli istituti superiori potranno entrare al Museo dell’Arte Ceramica e Civica Pinacoteca.