/Masso pericolante sulla Salaria, verifiche in corso
Masso pericolante sulla Salaria, verifiche in corso
Ieri il Tronto è esondato a Spinetoli, danneggiando 200 metri di pista ciclabile
da due giorni rischia di precipitare da 80 metri di altezza su un'abitazione e sulla strada Salaria, in località Trisungo, tra Acquasanta Terme e Arquata del Tronto (Ascoli Piceno). Secondo gli esperti della Protezione civile e i geologi, si tratta di un movimento di massa sismo-indotto, riacutizzato dal maltempo degli ultimi giorni.
Il tratto stradale resta chiuso alla circolazione a scopo precauzionale, mentre si sta valutando come rimuovere il masso in sicurezza, eventualmente anche con l'impiego di microcariche esplosive.
Il fiume Tronto è esondato ieri all'altezza di Spinetoli (Ascoli Piceno), in una zona di campagna disabitata, ma danneggiando un tratto di circa 200 metri della pista ciclabile che costeggia il suo letto. Sempre ieri è stata inoltre chiusa la SS 4 Salaria, all'altezza di Trisungo, per via di un masso pericolante che a causa del maltempo minaccia di staccarsi da un costone di roccia.Il traffico veicolare è deviato lungo la strada secondaria che transita per la località di Montegallo (Ascoli Piceno). Oggi nel Piceno non piove più. Purtroppo è attesa per domani una nuova perturbazione.