Volevano sabotare la linea Orte-Ancona, arrestati 2 anarchici

Volevano sabotare la linea Orte-Ancona, arrestati 2 anarchici

L'obiettivo era bloccare la circolazione dei treni. Quaranta perquisizioni in corso

e attentato alla sicurezza dei trasporti pubblici, con riferimento al progettato sabotaggio di una linea ferroviaria. I due arrestati sono Sono Sergio Maria Stefani, 27 anni, di Roma, e Alessandro Settepani, 23, di Orvieto (Terni). Il primo è già stato arrestato in passato nell'ambito di indagini sull'anarco-insurrezionalismo.
L'indagine era stata avviata dopo che i carabinieri avevano controllato i due su un'auto rubata, mentre si accingevano - secondo l'accusa - a sabotare la linea ferroviaria Orte-Ancona con ganci artigianali appositamente costruiti, che avrebbero interrotto la linea elettrica al passaggio del primo convoglio. Gli arresti sono stati eseguiti in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare del giudice di Perugia.

Un'azione attentamente pianificata e in fase avanzata di attuazione: così gli investigatori definiscono il fallito sabotaggio. Obiettivo dei due anarchici, sottolineano gli investigatori, era quello di interrompere con degli appositi ganci l'alimentazione elettrica al passaggio del primo convoglio e quindi bloccare la circolazione dei treni sulla linea ferroviaria: un'azione di sabotaggio tipica, viene rilevato, di questo tipo di eversione. Le quaranta perquisizioni disposte dalla procura di Perugia, in corso in Lazio, Umbria ed altre regioni italiane, riguardano altrettanti esponenti dell'area anarco-insurrezionalista, alcuni dei quali - come in particolare uno dei due arrestati - già noti agli inquirenti.