Edizione ricca di fuochi d'artificio, manifestazioni sportive, spettacolo e bande musicali
l’edizione 2009; un’edizione che, come di consueto, si annuncia particolarmente spettacolare: dai consueti, ed ogni anno sempre più belli, fuochi d'artificio, alle manifestazioni sportive; dalle bande musicali alla tombola.
“Con questi momenti di festa – ha ricordato il sindaco, Guido Castelli – la nostra città si riappropria delle sue origini, di quella ascolanità che affonda le sue forti radici in tradizioni che si perdono nei secoli passati. Ma i festeggiamenti sono anche qualcosa di più di una semplice festa popolare: sono un momento di fede e di partecipazione corale”.
Gli appuntamenti che il Comitato promotore, insieme all'Amministrazione Comunale, ha allestito, permettono infatti la riscoperta di momenti di socialità e del vivere insieme con simpatia, allegria e con spirito di amicizia.
Come da tradizione, si inizia il 26 luglio, giorno di S. Anna, con lo sparo di colpi scuri e a ripetizione al suono delle campane della Cattedrale ed esposizione dei drappi sul campanile e nel palazzo comunale.
Il via alle ore 11.00 presso la sala della Vittoria della civica Pinacoteca con la presentazione del Palio della Quintana in onore del Patrono Sant’Emidio che quest’anno è stato firmato dall’artista molisano Fernando Di Stefano.
Alle ore 18.00, in piazza Arringo, omaggio alla tomba di S. Emidio con le Bande musicali: Corpo Bandistico Giovanile Piceno, Venagrande, Offida, Castignano, Associazione Orchestrale Picena e Acquasanta Terme.
Seguirà, alle 18.30, per le vie e le piazze del centro storico, la lettura del Bando della sfida della Giostra della Quintana e alle 21.30, in piazza del Popolo, concerto della Banda musicale di Lanciano diretta dal M° Nicola Milone.
La Banda musicale Città di Ascoli Piceno Pietro Gabrielli sarà di scena invece lunedì 27 luglio, in parata dalle ore 18.00, per il centro storico.
Piazza del Popolo ospiterà il 28 luglio il musical “La febbre del sabato sera” a cura dell’Associazione culturale Fly Communications e nella stessa piazza, il giorno successivo, mercoledì 29 luglio, sarà di scena la Fanfara dei Bersaglieri di Ascoli Piceno con un concerto diretto dal M° Cav. A.Olori.
Ancora un concerto, sempre in piazza del Popolo, giovedì 30 luglio con l’Isola di Wight.
Venerdì 31 luglio, alle ore 18.00, per le vie del centro storico, parata della Banda musicale di Appignano del Tronto e alle 21.30, presso la Cattedrale, concerto sinfonico corale a cura dell’Associazione Coro Ventidio Basso; in programma “Messe Solennelle de Sainte Cecile” per soli coro e orchestra di Charles Gounod.
Lo sport è di scena il 1° agosto. Alle ore 14.30, presso il campo di tiro al volo di Castel di Lama, gara interregionale di Tiro al Piattello - Trofeo S. Emidio a cura della Associazione Sportiva omonima. Alle 20.00, in piazza Arringo, tradizionale offerta dei Ceri in onore di S. Emidio e sorteggio per la Giostra della Quintana.
Domenica 2 agosto, l’appuntamento è con la 64^ Giostra della Quintana mentre per gli appassionati del gioco delle bocce la giornata propone, presso il bocciodromo S.Giacomo della Marca (inizio ore 9.00) la finale della gara nazionale di bocce 34° Trofeo Pietro Pistolesi e Coppa S. Emidio a cura della S.S. Bocciofila S.Giacomo della Marca.
Infine, alle ore 23.00, spettacolo pirotecnico come sempre curato dalla ditta Alessi Events.
Il 3 agosto, alle ore 15.00, presso il chiostro di S.Francesco, torneo di burraco a cura dell’Associazione Burraco Versus di Ascoli Piceno e alle ore 21.30, in piazza del Popolo, concerto dell’Associazione Musicale Marche Big Band.
Ciclismo, musica e moda sono gli appuntamenti del 4 agosto.
Alle ore 10.00, il velodromo comunale ospita il VII Gran Premio Città di Ascoli Piceno - Trofeo Tigre, campionati regionali su pista per esordienti,allievi e juniores. Alle ore 18.00, per il centro storico, parata della banda musicale Città di Ascoli Piceno Pietro Gabrielli. Infine alle ore 21.30, in piazza del Popolo, 24^ edizione della rassegna di moda su misura a cura del Gruppo Sarti Piceni e Confartigianato Uapi Imprese.
La ricorrenza del Santo Patrono, mercoledì 5 agosto, si apre con il saluto alla cittadinanza con sparo di colpi scuri e a ripetizione. Alle ore 11.00, presso il teatro Ventidio Basso, matinée della Banda musicale Città di Ailano diretta dal M° Nicola Hansalik Samale che si esibirà nuovamente, in serata (ore 21.00) nella cornice di piazza del Popolo mentre a piazza Arringo, ore 21.30, spettacolo del gruppo folkloristico “Marsia Canti e Balli” e alle 24.00 estrazione della tradizionale tombola di S. Emidio (1° premio € 10.000, 2° premio € 2.000 ed altri premi a sorpresa). Al termine spettacolo pirotecnico.