Gli ospiti del Sol Levante erano accompagnati da Maurizio e Brunella Gagliardi
Gli ospiti del Sol Levante erano accompagnati da Maurizio e Brunella Gagliardi, una famiglia ascolana che nel 2000 è stata inviata in Giappone come famiglia missionaria cattolica da Papa Giovanni Paolo II.
“Da subito - ha ricordato Maurizio Gagliardi – abbiamo potuto constatare il grande interesse del popolo giapponese per la cultura italiana e così abbiamo creato un centro, “Il Sicomoro”, perché diventasse un ponte ideale per favorire l’incontro tra il nostro Paese e la provincia di Kagawa”.
Nel porgere il saluto della città agli ospiti, il sindaco Guido Castelli, accompagnato dall’assessore all’Urbanistica, Luigi Lattanzi, ha sottolineato come il sicomoro sia un albero secolare che nasce e cresce nei terreni più aridi ed arriva dove altre piante non riescono a salire permettendo di osservare dall’alto ciò che altri non possono vedere.
“Grazie al lavoro e all’impegno di fede della famiglia Gagliardi – ha sottolineato il primo cittadino ascolano – la nostra città ha aperto un nuovo, interessantissimo, punto di contatto con il Giappone per uno scambio culturale e sociale che permetterà la promozione non solo della nostra storia ma anche delle nostre tradizioni in quel lontano paese permettendoci di stringere nuove amicizie e avvicinare i nostri Paesi”.
Al termine dell’incontro simpatico scambio dei doni.
Gli ospiti giapponesi, come nella loro tradizione, hanno avvolto il loro dono in un prezioso furosciki, un antico panno del 1600.
Quindi, accompagnati dall’assessore Lattanzi hanno visitato i locali dell’Ente Quintana.