La Fiera, la più grande delle Marche, occuperà come di consueto dalla chiesa del Carmine fino al Battistero e poi tutto il quadrilatero: piazza Roma, via Trieste, via del Trivio, via Lungo Tronto e via Sacconi, verrà presentata dal sindaco Guido Castelli e dall’assessore al Commercio, Massimiliano Di Micco, nel corso di una conferenza stampa in programma venerdì 20 novembre.
Diverse le novità dell’edizione 2009 e tra queste, l’ampliamento della zona espositiva che quest’anno comprenderà anche via Tornasacco e piazza S. Gregorio.
Nel frattempo il 21 e 22 novembre e 15 dicembre prossimi, in piazza Arringo, l'Associazione Culturale "Terramia", con il sostegno dell'Amministrazione comunale, proporrà "Capricci di gola", manifestazione che intende valorizzare il territorio tramite le eccellenze produttive di Marche e Abruzzo legate alla tradizione contadina attraverso dei "mercatali" nell'ambito dei quali i produttori agricoli possono direttamente presentare e raccontare il loro lavoro al pubblico.
Nella due giorni ascolana, “Capricci di Gola” proporrà ai visitatori diversi prodotti dell’agricoltura biologica ma soprattutto intende portare all’attenzione i i prodotti gastronomici locali in modo da instaurare il processo virtuoso della Filiera Corta (dal produttore al consumatore finale).