Fondazione Carisap, online il Bilancio sociale

Fondazione Carisap, online il Bilancio sociale

«L’ottenimento della certificazione sociale un’ulteriore testimonianza dell’impegno»

il Bilancio Sociale 2008 della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, certificato secondo lo standard AA1000 dalla società RINA S.p.A.
Dopo la certificazione di qualità, secondo lo standard Iso9001:2000, ottenuta nel dicembre 2002, la Fondazione ha ottenuto, lo scorso 30 ottobre, la certificazione sociale secondo la norma AA1000.
«L’ottenimento della certificazione sociale - fa sapere una nota della Fondazione - è un’ulteriore testimonianza dei valori, dell’impegno e della concretezza della Fondazione e costituisce un significativo riconoscimento ad una credibile azione programmatica che vede la Fondazione impegnata con consapevole coscienza nel perseguire le proprie finalità statutarie.
La pubblicazione del Bilancio Sociale risponde alla finalità, che la Fondazione intende perseguire con determinazione, di garantire la massima trasparenza sul proprio operato, al di là degli eventuali obblighi di legge al riguardo, sia per ragioni di carattere deontologico, sia perché ritiene che in tal modo si possa facilitare – mediante la conoscenza dell’operato della Fondazione stessa e l’attivazione di canali di colloquio istituzionale - la concreta realizzazione degli obiettivi che la Fondazione si pone».
«La Fondazione lavora per la comunità – afferma il Presidente Vincenzo Marini Marini – e sente la responsabilità sociale del suo ruolo istituzionale: per questo è impegnata ed attenta a svolgere sempre meglio la propria attività, creando delle procedure di raccordo e di colloquio con la comunità e sottoponendosi volontariamente a verifiche e controlli sulla propria organizzazione e sul  proprio operato da parte di soggetti terzi ed indipendenti. Questo atteggiamento rafforza la responsabilità nei confronti della comunità. Ai componenti gli Organi ed alla struttura della Fondazione va esteso il più grande apprezzamento ed il più sincero ringraziamento per il lavoro svolto».