Ferrovia dei due mari, incontro alla Rinascita

Ferrovia dei due mari, incontro alla Rinascita

In programma una commemorazione dedicata all'On.le Enrico Teodori

Nei locali della Libreria Rinascita giovedì 26 novembre alle ore 18.00 avverrà la prima "Commemorazione del Comizio organizzato dalla Provincia di Ascoli Piceno il 26 novembre 1903" per la Ferrovia Roma, Passo Corese, Antrodoco, Ascoli, Teramo.
«La  commemorazione dell'avvenimento - dichiara Gaetano Rinaldi, presidente Sez. Italia Nostra - verrà ripetuta ogni anno perchè non si spenga la speranza di vedere finalmente risarcito un territorio cui tanto viene tolto senza che gli venga concesso alcunchè.
Questa prima commemorazione verrà dedicata all'On.le Enrico Teodori, che tanto si adoperò per la realizzazione di una infrastruttura fondamentale per lo sviluppo del territorio piceno e della Sabina.
L'incontro sarà l'occasione per ricordare ciò che avvenne veramente il 26 novembre 1903, quando sembrava che  la realizzazzione del collegamento ferroviario dei due mari fosse ormai cosa fatta e per l'illustrazione del progetto di Venceslao Amici.
L'incontro consentirà di individuare finalmente chi è favorevole alla realizzazione di questa fondamentale infrastruttura e chi invece continua ad essere scettico o non entusiasta.
I favorevoli verranno invitati a far parte del Comitato, che, con impegno assiduo ed efficace, continuerà la battaglia  più che secolare per vedere realizzata un'opera fondamentale per il nostro territorio».
Sono stati invitati all'incontro il Presidente della Giunta Regionale Marche, il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno e i Sindaci di Ascoli, Rieti, Amatrice, Antrodoco oltre quelli della Valle del Tronto.
Al termine dell'incontro, ci sarà la cena presso il Ristorante " Il Gallo d'oro " con il menù ispirato a quello del 1903.