Dorsale Marche-Abruzzo-Molise, Piceno più attrattivo

Dorsale Marche-Abruzzo-Molise, Piceno più attrattivo

La Dorsale, attraverso la Mezzina, offre l’opportunità di collegarsi con l’autostrada A24

CELANI, CESETTI E CAPPONI
arteria strategica di comunicazione per i collegamenti Nord - Sud delle realtà coinvolte. A sottoscrivere l’importante accordo c’erano i Governatori delle Regioni Abruzzo, Marche e Molise e ed i Presidenti di ben 6 Province: Ascoli Piceno, Campobasso, Chieti, Fermo, Pescara e Teramo.
Era presente anche l’Assessore provinciale ai Lavori Pubblici e Viabilità Pasquale Allevi che, insieme a Celani, ha seguito l’iter di questa intesa che assegna alle Province i fondi necessari e la responsabilità di progettazione e gestione delle procedure di appalto dei rispettivi tratti interessati.
“ Si tratta di un traguardo di straordinaria rilevanza per il Piceno – ha commentato il Presidente Celani - consente, infatti, di perseguire due obiettivi fondamentali: alleggerire il traffico sulla costa e, nel contempo, potenziare i collegamenti con l’entroterra per lo sviluppo socio-economico.
C’è poi un altro aspetto strategico che riguarda proprio la nostra provincia, territorio cerniera a confine tra Marche ed Abruzzo - ha aggiunto il Presidente – la Dorsale, attraverso la Mezzina, offre l’opportunità di collegarsi con l’autostrada A24 e, quindi, di riconnettersi rapidamente con la direttrice tirrenica con tutti i vantaggi che ne derivano in fatto di mobilità e crescita economica”.
Gli aspetti tecnici di questo importante Protocollo, le sue ricadute sul territorio e altri rilevanti interventi riguardanti la viabilità del Piceno saranno illustrati alla stampa, nei prossimi giorni,  dal Presidente Celani e dall’Assessore Pasquale Allevi.