Folignano, pannolini ecologici alle famiglie

Folignano, pannolini ecologici alle famiglie

Flaiani: «Una tonnellata in meno di rifiuti per ogni bambino ed un risparmio di oltre 1500 euro»

L'iniziativa prevede la consegna totalmente gratuita alle famiglie, in occasione delle nuove nascite, di un kit della ditta Popolini, azienda viennese che produce pannolini lavabili, allo scopo di contribuire alle spese del nucleo familiare e limitare la creazione di nuovi rifiuti.
Il Comune di Folignano ha attualmente poco meno di 10mila abitanti e per le caratteristiche della sua popolazione, per la maggior parte di età inferiore a 45 anni, rappresenta uno dei comuni più giovani delle Marche.
Nel 2009 le nascite sono state 103, l’indice di natalità è di 10,6 nascite ogni 1.000 abitanti, superiore al valore nazionale che è di  8,36 nascite ogni 1.000 abitanti.
«Il comune di Folignano è uno dei primi delle Marche a presentare un’offerta gratuita di pannolini lavabili - dichiara il sindaco Flaiani -I vantaggi dal punto di vista economico per le famiglie ed i benefici per la collettività in termini di riduzione dell’inquinamento sono enormi. Considerando, infatti, una media di circa 5 pannolini al giorno per circa  tre anni occorrono circa 5.500 pannolini prima che un bambino diventi autonomo. In tre anni la spesa media è pari a circa 1.650 euro mentre si producono almeno 1.000 kg di rifiuti altamente inquinanti e di difficile smaltimento. Una tonnellata in meno di rifiuti per ogni bambino ed un risparmio per la famiglia in media di oltre 1500 euro».
L’iniziativa rientra nel progetto “+ Verde – Rifiuti“ che l’amministrazione folignanese ha predisposto per l’anno 2010.
«Si tratta di un disegno che ha come obiettivo la riduzione nella produzione di rifiuti e che si affianca alla tradizionale promozione e diffusione della raccolta differenziata - aggiunge Flaiani - Vogliamo essere diffusori di una cultura che favorisca comportamenti che riducono la creazione di rifiuti attraverso l’incentivazione all’utilizzo di prodotti a rifiuti zero (come il pannolino lavabile ) o attraverso la diffusione di procedure che permettano il riutilizzo completo dei rifiuti verdi, come nel caso della diffusione delle compostiere per la creazione di compost da stralci di verde e rifiuto umido».

Come è composto il kit?
Il kit contiene 10 pannolini assorbenti ecologici lavabili di qualità super, 1 mutandina impermeabile e 100 veli raccogli feci.
I pannolini riutilizzabili sono pratici e comodi come gli altri, hanno lo stesso potere assorbente, sono impermeabili all’esterno, si lavano in lavatrice come il bucato bianco e non si stirano.
Si comprano una sola volta e si riutilizzano per tutto il tempo necessario, magari anche per un altro figlio. Sono fatti, per la parte a contatto con la pelle del bambino, con tessuti naturali come il cotone, non trattati con sostanze chimiche, mentre per la parte interna, che ha il compito di trattenere la pipì ed il lato esterno che deve garantire l’impermeabilità, vengono utilizzate le più moderne fibre ad alto potere assorbente, traspirante ed idrorepellente.
Questi pannolini quindi lasciano respirare la pelle, poiché la loro impermeabilità è garantita da un tessuto microporoso di ultimissima generazione, garantendo una temperatura fisiologica naturale dei genitali, alle mucose ed alla pelle. Si può facilmente immaginare quanti problemi vengono così evitati.

Procedura di consegna
La procedura di consegna dei kit parte con la registrazione delle nuova nascita presso l’ufficio anagrafe che segnalerà al sindaco ed ai servizi sociali comunali le registrazioni effettuate ogni mese. Successivamente, insieme agli auguri del Sindaco per il lieto evento, il nucleo familiare sarà invitato a partecipare ad un pomeriggio informativo sull’utilizzo dei pannolini ecologici. Alla fine dell’incontro di formazione l’amministrazione consegnerà il Kit Popolini. In caso di mancata partecipazione i Kit potranno essere successivamente ritirati presso la Farmacia Comunale di Piane di Morro.
In accordo con l’azienda Popolini, le giornate informative sono tenute dal personale del  negozio “If” di via Giudea 51 in Ascoli Piceno, specializzato nella vendita di prodotti  ecologici e biocompatibili. Le responsabili illustreranno alle neofamiglie le caratteristiche ed i vantaggi derivanti dall’utilizzo di questo tipo di prodotti, a cui si affiancheranno anche delle note informative sui metodi di lavaggio.
Successivamente, a scopi puramente statistici e di valutazione complessiva del progetto, le famiglie saranno contattate dopo qualche mese per far esprimere un primo giudizio sulla soddisfazione del progetto presentato con la possibilità anche di poter esprimere proposte per migliorare la qualità dell’iniziativa.