Donazione del cordone ombelicale, convegno ad Ascoli

Donazione del cordone ombelicale, convegno ad Ascoli

Incontro in programma sabato 6 novembre, alle ore 9

Per approfondire la conoscenza su un tema così importante per la salute della comunità locale, la Provincia insieme alla Commissione provinciale delle Pari Opportunità e all’Avis sez. di Ascoli Piceno, ha promosso sabato 6 novembre, alle ore 9, un convegno, a cura del Dipartimento Regionale Interaziendale di Medicina Trasfusionale, con la presenza di luminari e qualificati rappresentanti del sistema sanitario locale e regionale.

Il seminario, in programma nella sala del Consiglio Provinciale a Palazzo San Filippo, sarà incentrato sul delicato tema della raccolta del sangue del cordone ombelicale da cui possono essere ricavate le cellule staminali decisive per la ricerca scientifica e la possibile cura di gravi malattie genetiche o tumorali. L’evento, coordinato dall’Assessore provinciale alle Politiche Sociali Pasqualino Piunti e dalla neo presidente della Commissione provinciale delle Pari Opportunità, dott.sa Maria Antonietta Lupi, vedrà, tra gli altri, la partecipazione del Presidente della Provincia Piero Celani e del sindaco di Ascoli Guido Castelli.
 
Nel corso della tavola rotonda si alterneranno gli interventi di qualificati relatori quali la dott. essa Gabriella Girelli (Policlinico Università “La Sapienza” di Roma – reparto di Medicina trasfusionale), la dott. essa Palma Del Zompo (membro della Commissione Provinciale Pari Opportunità), il dott. Piero Galieni (Direttore dell’U.O. - reparto di Ematologia dell’Ospedale Mazzoni di Ascoli), il dott. Mario Piani (Direttore del Dipartimento interaziendale regionale di Medicina Trasfusionale di Ancona), la dott. essa Rosanna Travaglia (responsabile regionale AVIS – Promozione per il dono del cordone ombelicale e membro della commissione prov. per le Pari Opportunità), la dott.essa Gilda Nardi (Direttore del reparto di Medicina Trasfusionale dell’Ospedale Mazzoni di Ascoli), la dott.sa Silvia Cicconi (del reparto di Medicina trasfusionale dell’Ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto), la dott. essa Daniela Stacchiotti (Reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale Mazzoni di Ascoli), la dott. essa Elisabetta Liberatore (Banca cordone ombelicale – Regione Abruzzo), il dott. Enrico Canducci (Direttore dell’U.O. reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto Tronto), la dott.sa Barbara Tonnarelli e la dott. essa Nora Cosi entrambe del Servizio Immuno trasfusionale di Ancona – Donazione sangue cordonale.
 
“Si tratta di una tematica di grande attualità e di rilievo sociale per sensibilizzare le donne sull’importanza della donazione e diffondere tra i medici e gli operatori sanitari, l’attenzione per la raccolta del sangue del cordone ombelicale che richiede attrezzature specifiche e metodiche particolari” spiega il Vice Presidente Piunti