Lo rende noto l'associazione Ascolincentro. La struttura si basa sull’idea di andare ad implementare il concetto di centro commerciale naturale con l’inserimento anche dei servizi per il turista oltreché per i cittadini-consumatori. Infatti, consentirà l’ingresso come soci ed iscritti, secondo differenziate modalità, sia di operatori commerciali che di semplici cittadini (in questo caso senza pagamento di alcuna quota, ma con la fruizione di agevolazioni e sconti). E sarà il primo Centro di questa tipologia, fortemente innovativa, a livello regionale e forse anche a livello nazionale.
La nuova struttura di servizi turistico-commerciali sarà attivata attraverso la trasformazione di Ascolincentro, associazione di commercianti del centro storico, con un ampliamento della partecipazione, ma soprattutto con la programmazione di attività innovative e sinergiche tese a rivitalizzare il centro storico ascolano e le sue attività commerciali, ad incentivare i flussi turistici e ad allestire un sistema adeguato di accoglienza.
Il nuovo Centro opererà con strumenti tesi all’incentivazione dello shopping e dei consumi (con calendarizzazione di eventi, attivazione card con scontistica e agevolazioni), alla promozione del centro storico ascolano e delle sue attività (guida, sito internet, mailing list ed altri strumenti informativi integrati), all’accoglienza turistica (info point nelle attività, totem informativi).
I finanziamenti
Il Centro turistico commerciale all’aperto si sosterrà con i contributi di tutti gli aderenti, rimodulati secondo pacchetti specifici a partire da 20 euro mensili per ciascuna attività commerciale, ma, proprio per le sue caratteristiche, ci si attiverà anche per richiedere contributi alle istituzioni locali e partecipare ai bandi regionali al fine di attingere ai fondi previsti per i settori del commercio e del turismo.
Il “messaggio”
Il messaggio portante ideato per sostenere la campagna di adesioni al progetto sarà “Se ci stringiamo... c’entriamo tutti”
Gli obiettivi principali
Il Centro turistico commerciale all’aperto “Ascolincentro si pone precisi biettivi prioritari quali: attivare azioni congiunte – abbattendo nettamente i costi – di comunicazione e promozione oltre che eventi ed iniziative per rivitalizzare il centro anche nei periodi più difficili, creare una rete di agevolazioni che consenta al cliente di accedere al centro con l’opportunità di poter ottenere vantaggi e sconti, creare una sinergia tra tutte le attività commerciali per attivare strategie di accoglienza turistica.
Ascolincentro ha invitato al forum di giovedì prossimo anche i rappresentanti delle istituzioni, dal Comune alla Provincia ed alla Regione, oltreché le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti.
NOTE AGGIUNTIVE
Alcune delle principali attività che il Centro andrà a realizzare sono:
a) Servizi
Si intende creare e strutturare una serie di servizi comuni per le attività commerciali e servizi destinati ai clienti come la Ascolincentro card che consenta forti sconti e agevolazioni in tutti i negozi aderenti con lancio di particolari promozioni in determinati periodi dell’anno o in concomitanza di eventi e manifestazioni, le agevolazioni sui parcheggi, la gestione di una grande banca dati comune che consenta sia alle attività commerciali di promuovere iniziative e sconti particolari, sia al cliente di conoscere in tempo reale tutto ciò che succederà nel centro storico ascolano dal punto di vista degli eventi e delle promozioni.
b) Promozione e comunicazione integrata
Altra attività fondamentale sarà quella di avviare un’azione di comunicazione integrata che, con notevoli risparmi per ogni singola attività, vada ad agire su due fronti: il primo indirizzato alla clientela locale e quindi basato sull’utilizzo continuativo di mezzi di comunicazione (ufficio stampa, spot e spazi tv, giornalino, sito internet, mailing list, etc.) in grado di aggiornare costantemente la clientela su prodotti, offerte, informazioni sull’attività; il secondo mirato a catalizzare l’attenzione nelle zone turistiche a ridosso di Ascoli o nelle strutture ricettive (come la guida allo shopping con indicazioni, informazioni e foto delle attività divise per via e per zona, oltre alle notizie turistiche, vele o altri mezzi pubblicitari da utilizzare in concomitanza di eventi). Meno costi e più visibilità per tutti, dal territorio alle attività commerciali aderenti.
c) Eventi
Ulteriore tassello fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati, sarà andare a progettare e calendarizzare una serie di eventi nell’arco di tutto l’anno (integrandoli con quelli già presenti in città e possibilmente creando anche un evento attrattivo ogni mese con particolari promozioni) per attrarre flussi di visitatori anche nei periodi “morti” dell’anno.
d) Accoglienza turistica
Altro intervento importante consiste nell’andare a strutturare un sistema informativo/turistico all’interno di tutte le attività aderenti, in grado di fornire informazioni in tempo reale sulla città attraverso la creazione di info-point turistici all’interno dei negozi, implementando il sistema con totem informativi su itinerari culturali e dello shopping, vendita souvenirs, e materiale illustrativo delle bellezze della città. Per poi arrivare, nel tempo, a costruire anche pacchetti turistici mirati (anche per lo shopping) dalla costa verso Ascoli.
e) Segreteria operativa
Altro punto vincente del centro turistico commerciale sarà essere l’attivazione di una segreteria operativa in grado di gestire l’espletamento dei servizi come la raccolta adesioni, il pagamento quote, la gestione delle card e della banca dati, altri eventuali servizi comuni da creare. Quale punto qualificante, si intende andare ad utilizzare, proprio per espletare tali funzioni, operatori del Terzo settore (no profit).