La cerimonia del cambio della guardia avrà luogo il 7 marzo, alle ore 15.15 nella Piazza del Quirinale e sarà ripetuta il giorno successivo, 8 marzo, al termine del servizio.
I soldati del 4° Blocco 2011, agli ordini del Capitano Nicoletta Barchiesi, faranno il loro ingresso nella “Casa degli Italiani”, scortando la Bandiera di Guerra del 235° Reggimento, decorata di Ordine Militare d’Italia e Medaglia d’Argento al Valor Militare per i fatti d’arme di Selo Korite dell’agosto del 1917, durante il primo conflitto mondiale.
Il 235° “PICENO”, unità dipendente dal Raggruppamento Unità Addestrative dell’Esercito, è l’unico ente di formazione militare in Italia preposto da quasi dodici anni alla formazione iniziale di tutte le giovani italiane che per la prima volta si affacciano alla vita con le stellette, attraverso la partecipazione ai concorsi per Volontari in Ferma Prefissata di un anno.
L’importante e significativo impegno giunge a suggellare in modo solenne la conclusione dell’iter formativo di base delle giovani del 4° blocco 2011.