Esercito, porte aperte alla caserma Clementi

Esercito, porte aperte alla caserma Clementi

Scolaresche e gli ascolani potranno osservare da vicino la realtà

Nell’occasione le scolaresche e gli ascolani potranno osservare da vicino la realtà addestrativa , logistica ed operativa dell’Esercito Italiano.

Sarà per i  visitatori una vera e propria full-immersion nel mondo militare, lungo un percorso guidato che offrirà la possibilità di vedere armi, mezzi e materiali peculiari del reggimento e della Forza Armata oltre ai moderni veicoli tattici impiegati nei teatri operativi, in particolare Libano ed Afghanistan.

Si potranno visionare filmati relativi ai compiti istituzionali dell’Esercito Italiano, osservare dimostrazioni pratiche e simulazioni riguardo l’utilizzo delle armi, assistere al funzionamento degli apparati radio, all’impiego delle tecniche di primo soccorso alle esibizioni di discesa in corda doppia, al passaggio sul ponte himalayano ed al superamento di ostacoli del Circuito Addestrativo Ginnico Sportivo Militare.

Inoltre, gli istruttori del reggimento daranno la possibilità, a quanti lo desidereranno, di cimentarsi nella salita di una parete rocciosa e, nell’aula del simulatore di tiro, nell'uso di alcune armi in dotazione alla Forza Armata.

Verrà anche attivato un Infopoint che fornirà informazioni e materiale promozionale in merito alle opportunità professionali offerte  dall’Esercito Italiano.

La partecipazione è aperta all’intera cittadinanza.