Alla cerimonia, presieduta dal Comandante del RUA, Generale di Divisione Antonio Zambuco, erano presenti, numerose autorità militari, civili e religiose della città e della provincia, tra cui il Sindaco Castelli, il Prefetto Patrizi, il Presidente della Provincia Celani, rappresentanze dell’Istituto del Nastro Azzurro e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Il numeroso pubblico presente ha partecipato con grande calore alla cerimonia, accompagnando con lunghi e scroscianti applausi tutti momenti più significativi del giuramento. Tra di loro anche gli alunni della scuola Primaria di Castignano, che, sventolando bandierine tricolori hanno regalato una nota di colore e allegria alla giornata.
Grande commozione ha suscitato inoltre la consegna dell’encomio solenne al Caporal Maggiore Ada Guzzetta, distintasi per coraggio e altissimo senso del dovere nell’ambito della missione in Afghanistan.
L’odierna cerimonia ha sancito ufficialmente l’ ingresso dei soldati del 1° Blocco 2012 nella grande famiglia dell’Esercito Italiano e giunge a conclusione delle nove settimane di addestramento di base".