Sabato 27 ottobre a Castel di Lama in piazza Gramsci dalle ore 9 alle 13, la LILT di Ascoli Piceno, presieduta dal Dott. Raffaele Trivisonne, ha organizzato, in collaborazione con il Sindaco di Castel di Lama Patrizia Rossini, una campagna di sensibilizzazione e di educazione sanitaria per la prevenzione dei tumori al seno.
L’iniziativa ha visto una grandissima partecipazione di donne; all’interno di una ambulanza offerta dalla Croce Verde di Ascoli Piceno, la dott.ssa Donatella Morale, Oncologa, e la dott.ssa Graziella Agostini, Radiologa, hanno effettuato circa 30 visite senologiche e 30 ecografie gratuite a donne di età superiore a 35 anni, che finora non si erano mai sottoposte ad un esame senologico. L’iniziativa è stata realizzata grazie al generoso contribuito della Azienda Casearia di Perfetto De Juliis.
“La lotta contro i tumori è strategica e va affrontata innanzitutto con una adeguata informazione e può essere vinta soprattutto se investiamo in prevenzione , mentre sul fronte della terapia i progressi della ricerca biomedica, ci aiutano ad avere farmaci sempre più efficaci e con ridotte tossicità per una buona qualità di vita . Per ogni donna, prevenzione deve essere sinonimo di promozione del proprio benessere , tutela della propria salute e valorizzazione della propria femminilità “ . - sottolinea il dott. Trivisonne, Presidente della LILT di Ascoli Piceno.