Dalle ore 16 si darà il via a “Milonga Arcobaleno per ANFFAS”, evento dedicato alla musica e al ballo argentino per eccellenza, il tango, con l'obiettivo di sostenere le attività dell’Associazione ascolana che da anni si occupa di promuovere e difendere i diritti delle persone con disabilità intellettiva e relazionale.
Con una donazione - che sarà devoluta interamente all’Associazione - si potrà partecipare alla serata per immergersi nell'atmosfera porteña. Una Milonga che vede, al fianco dell’ANFFAS, Irene, Giorgio e i loro amici. Il ricorso al Tango, non solo come musica o ballo, ma come luogo di aggregazione, che valorizza la dimensione sociale.
L'iniziativa è organizzata da ANFFAS Onlus di Ascoli Piceno con il sostegno del Comune di Ascoli Piceno e la partecipazione di Irene, Giorgio e i loro amici. La milonga si interromperà alle ore 19 e per un’ora i maestri dell’Associazione “Abruzzo Swing Dance Society” faranno una lezione dimostrativa di swing con una loro esibizione finale. Subito dopo si tornerà in pista con il tango.
Dal 1958 ad oggi, l’ANFFAS ha sempre cercato di assicurare alle persone con disabilità intellettiva e alle loro famiglie, il sostegno e l’assistenza necessari per favorire i processi di sostegno e l’assistenza necessari per favorire i processi di relazione, integrazione e partecipazione alla vita sociale. In particolare, oggi, l’ANFFAS si pone come obiettivo quello di diffondere una nuova cultura della disabilità ed un nuovo approccio alla stessa, focalizzati entrambi sui diritti delle persone con disabilità e sull'importanza di un loro coinvolgimento diretto ed attivo nella comunità, in particolar modo per quanto riguarda le persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, troppo spesso vittime di pregiudizi e discriminazioni in numerosi ambiti della società.
In tal senso, l’Anffas vuole essere promotrice di quanto espresso dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità, documento divenuto legge in Italia nel 2009 e purtroppo ancora oggi non sempre conosciuto e rispettato.
L’ANFFAS di Ascoli Piceno dal 1968 si è occupata delle persone con disabilità, creando, grazie all’amore e l’impegno di alcuni genitori, un Centro Diurno Socio-educativo e Riabilitativo, organizzato con laboratori di legatoria e cartellificio, di ceramica, di musicoterapia, di teatro terapia, corsi di formazione professionale, ecc. Attraverso MILONGA per ANFFAS si cercherà di raccogliere fondi affinché le attività dell’Associazione ed, in particolare, quelle del Centro Diurno possano andare avanti. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Per info: www.facebook.com/AnffasAscoliPiceno#!/AnffasAscoliPiceno