Gianni Tardini entra in Presidenza di Piccola Industria Confindustria

Gianni Tardini entra in Presidenza di Piccola Industria Confindustria

All’imprenditore ascolano la delega nazionale al rapporto tra scuola e impresa.

Ascoli Piceno, 10 gennaio 2026 – L’imprenditore ascolano Gianni TardiniVicepresidente di Confindustria Ascoli Piceno e già Presidente di Piccola Industria Marche, entra a far parte della Presidenza nazionale di Confindustria Piccola Industria. La nomina è avvenuta su indicazione del neoeletto Presidente, Fausto Bianchi, che lo ha scelto all’interno della squadra di presidenza affidandogli una delega di particolare rilevanza strategica.

 

Tardini si occuperà infatti del rapporto tra scuola e impresa, un ambito cruciale per le prospettive di rilancio dell’industria e per favorire l’inserimento e la valorizzazione delle nuove generazioni, rafforzando il dialogo tra sistema formativo e tessuto produttivo.

 

"Entro a far parte della squadra di presidenza di Piccola Industria con soddisfazione e grande senso di responsabilità – commenta Gianni Tardini –. Si tratta di un incarico molto stimolante, che tocca uno dei nodi strategici per il futuro dell’industria. Grazie a questa delega, sarò coordinatore del PMI Day, un compito che mi gratifica molto, perché credo profondamente in questa iniziativa. È l’appuntamento annuale in cui le nostre piccole e medie imprese aprono le porte agli studenti, offrendo loro l’opportunità di conoscere da vicino la realtà produttiva attraverso visite guidate e momenti di confronto diretto. Ringrazio il Presidente Bianchi per la fiducia e tutti i colleghi del Consiglio Centrale".

 

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente di Confindustria Ascoli Piceno, Simone Ferraioli, che sottolinea come "la nomina di Gianni Tardini rappresenti un importante riconoscimento per il suo percorso associativo e per il lavoro svolto a favore delle piccole e medie imprese. Il suo ruolo di Vicepresidente dell’Associazione e l’esperienza maturata a livello regionale e nazionale costituiscono un valore aggiunto per rafforzare la presenza e il contributo del nostro territorio nelle politiche confindustriali".

 

Anche Pietro Marini, Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Ascoli Piceno, evidenzia come "la scelta ricaduta su Gianni Tardini rappresenti il riconoscimento di un impegno portato avanti con convinzione sin dalla prima edizione del PMI Day nel 2010. Un percorso condiviso dall’intera territoriale di Ascoli Piceno, che oggi apre mediamente tra le 15 e le 20 aziende, coinvolgendo ogni anno circa 600–700 ragazzi. Un’esperienza concreta che dimostra quanto il dialogo tra scuola e impresa possa generare valore reale per il territorio e per le nuove generazioni".

 

Il PMI Day, giunto quest’anno alla sedicesima edizione, rappresenta una delle più importanti iniziative nazionali di incontro tra il mondo della scuola e quello delle imprese. Nel 2025, l’iniziativa ha coinvolto oltre 1.300 imprese, 750 scuole medie e superiori e più di 50.000 studenti su tutto il territorio nazionale. Dal suo avvio nel 2010, ha consentito a oltre 600.000 studenti di varcare la soglia di un’impresa, affermandosi nel tempo come uno strumento strutturale di orientamento e di avvicinamento consapevole dei giovani al mondo produttivo.