Comune di Ascoli e Università di Cagliari: approvato schema di Accordo su inclusione sociale e di diritti umani delle persone con disabilià

  • / Picus Online
  • / Cronaca
  • / Comune di Ascoli e Università di Cagliari: approvato schema di Accordo su inclusione sociale e di diritti umani delle persone con disabilià

Comune di Ascoli e Università di Cagliari: approvato schema di Accordo su inclusione sociale e di diritti umani delle persone con disabilià

Collaborazione scientifica tra Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica (DSMSP) dell’Università degli Studi di Cagliari e l’associazione Università Europea del Mediterraneo.

L'Amministrazione comunale ha approvato lo schema di Accordo di collaborazione scientifica in tema di inclusione sociale e di diritti umani delle persone con disabilità con il Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica (DSMSP) dell’Università degli Studi di Cagliari e l’associazione Università Europea del Mediterraneo. I soggetti firmatari avvieranno una collaborazione finalizzata ad attività atte ad ampliare i servizi offerti alle persone con disabilità e a migliorarne i livelli di partecipazione e di inclusione sociale e a promuovere e implementare buone pratiche che assicurino la salute, la sicurezza e i diritti delle persone con disabilità in situazioni di emergenza a livello europeo ed extra-europeo. Inoltre collaboreranno nell’ambito delle attività di ricerca sull’inclusione sociale e i diritti umani delle persone con disabilità, come pure all’individuazione di opportunità di finanziamento internazionali che incentivino la collaborazione con altri Comuni, organismi o istituzioni dell’Unione Europea e di altri Paesi extra-europei per lo sviluppo di progetti che consentano l’ampliamento dei servizi offerti alle persone con disabilità, il miglioramento dei loro livelli di partecipazione e di inclusione sociale, nonché la promozione e l’implementazione di buone pratiche che assicurino la salute, la sicurezza e i diritti delle persone con disabilità in situazioni di emergenza a livello europeo ed extra-europeo.
"Una collaborazione di grande prestigio - ha detto l'assessore ai Servizi sociali, Massimiliano Brugni - che si concentra su un tema di grande rilevanza: lavorare per garantire l'inclusione sociale e i diritti delle persone con disabilità è un obbligo, anche morale, che come Amministrazione sentiamo molto forte. Vogliamo far sì che i servizi offerti sappiano rispondere alle esigenze e alle necessità di queste persone, anche attraverso lo sviluppo di progetti innovativi che aiutino a migliorare la qualità della vita".
Il protocollo di intesa con l'Università degli Studi di Cagliari e l'Associazione Università Europea del Mediterraneo prevede la collaborazione del Comune di Ascoli Piceno alla realizzazione delle attività previste nell'ambito del progetto di ricerca "ParTicipation and sociAl IncLusion fOR pErsons with Disabilities in municipalities (TAILORED): a CRPD-based approach". Quest'ultimo ha il duplice scopo di rilevare, da una parte, i livelli di implementazione dei principi della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità (CRPD) riguardanti la partecipazione e l’inclusione sociale delle persone con disabilità in diverse municipalità nazionali ed estere, identificando i punti di forza e di debolezza di ciascuna attraverso le percezioni dei partecipanti, e, dall'altra di valutare la qualità della vita e i sintomi depressivi dei soggetti coinvolti nello studio, ed eventuali differenze tra persone con e senza disabilità.