Folignano - Denise Piotti sarà la Castellana di Folignano per la Quintana di Ascoli Piceno, in onore della Madonna della Pace, in programma sabato 12 luglio.
Ventisette anni, Denise vive da sempre a Piane di Morro. Una laurea in Economia e Management in tasca, lavora presso la Banca del Piceno. Ha un fratello maggiore, che ha sfilato per tanti anni come arciere per il Castello di Folignano ed è fidanzata con un ex sbandieratore del sestiere di Porta Maggiore.
La Quintana è una tradizione che scorre nelle vene della sua famiglia, e Denise ne è sempre stata appassionata. «La Quintana di Ascoli è sempre stata una parte fondamentale della mia vita: l’ho seguita con passione fin da bambina e ho già avuto l’opportunità di parteciparvi in diverse occasioni. La prima volta come damigella per il Castello di Folignano e lo scorso anno ad agosto, come nobildonna del Magnifico Messere. Entrambe le esperienze sono state indimenticabili, e ogni partecipazione mi ha sempre regalato emozioni uniche. Quest’anno è un onore essere stata scelta come Castellana per rappresentare Folignano. Ringrazio la Pro Loco di Folignano e tutta l'amministrazione comunale. Dedico questa esperienza alla mia famiglia: mi ha sempre sostenuto e sarà orgogliosa di questo ruolo».
Il castellano sarà Vittorio Daziani, storico gonfaloniere del Castello di Folignano. «Sarà un onore per me, per tanti anni ho portato il gonfalone – racconta -. Ora avrò una nuova veste: è sempre una grande emozione».