Tornano le Conversazioni sul Novecento del FAI di Ascoli Piceno: 'L’economia plasma la nuova città'

Tornano le Conversazioni sul Novecento del FAI di Ascoli Piceno: 'L’economia plasma la nuova città'

Ascoli Piceno - riprende l’attività del FAI di Ascoli dopo la pausa delle festività natalizie con il secondo appuntamento della Rassegna sul Novecento.

Il secondo incontro dal titolo “L’economia plasma la nuova città”, si terrà venerdì 9 gennaio 2026 alle ore 18 nella suggestiva sede di Palazzo Bazzani (ingresso da Via T. Afranio 25 - Ascoli Piceno). Evento aperto a tutti senza prenotazione. Contributo di partecipazione consigliato 4 euro Iscritti FAI, 6 euro Non iscritti.

L’appuntamento approfondirà il ruolo determinante dello sviluppo economico di Ascoli Piceno dopo l’Unità d’Italia, con particolare attenzione alla produzione bacologica e al relativo indotto industriale e scientifico che, tra il 1900 e il 1940, ha influenzato in modo significativo l’evoluzione architettonica ed edilizia della città, in dialogo con le tendenze internazionali.

Interverranno Dott. Giuseppe Di Bello e Ing. Franco Laganà.
L’incontro si svolgerà presso
 Palazzo Bazzani, esempio emblematico di architettura eclettica del Novecento e simbolo del dinamismo economico cittadino dell’epoca.

Con questa iniziativa, la Delegazione FAI di Ascoli Piceno intende promuovere un percorso di conoscenza e riflessione sulla cultura del Novecento, valorizzando le personalità, i luoghi e le idee che hanno contribuito a definire la modernità ascolana e italiana.