Il sindaco Fioravanti e il presidente del consiglio Bono: "Riconoscimento per risultati sportivi, spessore umano e attaccamento alla comunità". Mister Tomei: "Grande onore, voglio essere all'altezza e ripagare tutta questa fiducia".
Un “pubblico riconoscimento dello straordinario e positivo contributo offerto nella sua veste di allenatore nonché per il suo attaccamento alla comunità ascolana”: con queste parole il Consiglio comunale ha insignito l’allenatore dell’Ascoli, Francesco Tomei, della cittadinanza onoraria. Una decisione che, si legge nelle motivazioni, si fa interprete “del sentimento di gratitudine e di orgoglio della comunità cittadina per il prestigioso risultato conseguito con la promozione della compagine calcistica ascolana che al termine del campionato di calcio 2025/2026 ha conseguito la promozione dalla Serie C alla Serie B”.
“Questa
stagione – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti – è stata davvero
incredibile e, soprattutto negli ultimi mesi e nella fase dei play off,
mister Tomei ha rappresentato un intero popolo e la sua voglia di
ottenere un grande risultato sportivo. Con i suoi modi e la sua
competenza, ha rappresentato al meglio la piazza bianconera, conducendo
la squadra alla promozione: la cittadinanza onoraria vuole essere un
ringraziamento di tutto ciò”.
La delibera di consiglio spiega che
“l’allenatore Tomei si è fatto apprezzare per le sue elevate qualità
professionali e personali”, sottolineando come il raggiungimento della
promozione abbia rappresentato "un momento di forte coesione sociale e
di condivisione collettiva, contribuendo a valorizzare l'immagine della
città e del suo territorio in ambito regionale e nazionale”.
Il
presidente del Consiglio comunale, Alessandro Bono, ha spiegato:
“L’assemblea ha voluto tributare questo riconoscimento all’allenatore
bianconero, in segno di gratitudine e in virtù di quanto ha dimostrato
nell’arco dell’intero anno calcistico. Oltre al raggiungimento dello
straordinario risultato della promozione in B, infatti, Tomei ha
incarnato al meglio i valori dello sport dimostrandosi un esempio anche
per le giovani generazioni”. Chiosa finale per l'allenatore dell'Ascoli
Calcio, mister Francesco Tomei: “Per me è un grande onore essere
insignito della cittadinanza onoraria. Ringrazio le istituzioni, il
Sindaco e, soprattutto, tutta la città. L’unico augurio che posso farmi e
fare è di essere all’altezza di ripagare tutta questa fiducia”.