Vertenza Electrolux, mozione unanime del Consiglio regionale

Vertenza Electrolux, mozione unanime del Consiglio regionale

Approvata all’unanimità la mozione che impegna la Giunta regionale a proseguire le azioni rivolte a sollecitare l’azienda affinché ritiri il piano industriale. Rappresentanti sindacali ricevuti dalla Conferenza dei capigruppo. Maestranze assistono ai lavori consiliari.

 Profonda preoccupazione per le intenzioni della multinazionale Electrolux manifestate con la presentazione del piano industriale. Questa la premessa della mozione sulla vertenza Electrolux sottoscritta da tutti i gruppi consiliari e approvata con voto unanime dal Consiglio regionale delle Marche.
L’Assemblea legislativa – si legge nel documento di indirizzo – condivide la posizione espressa dalla Regione Marche al Mimit nell’incontro del 25 maggio. Electrolux deve pertanto ritirare il piano industriale e sedersi al tavolo con la volontà di individuare soluzioni condivise per la prosecuzione di tutte le produzioni in tutti i siti italiani, senza licenziamenti e senza chiusure.
Consiglio regionale che conferma il pieno supporto e sostegno alle posizioni delle lavoratrici e dei lavoratori, espresse a tutti i livelli dalle rappresentanze sindacali unitarie.
Rappresentanze sindacali che, prima dell’inizio dei lavori d’Aula, sono state ricevute dalla Conferenza dei capigruppo, mentre una quarantina tra lavoratrici e lavoratori sedevano tra il pubblico in attesa dell’inizio dei lavori di seduta.

Nel dispositivo della mozione si chiede l’impegno della Giunta regionale a proseguire le azioni rivolte a sollecitare l’azienda affinché ritiri il piano industriale.