L'Ascoli Calcio vince il derby con la Sambenedettese per 1 a 0 con rete di Milanese dopo 39 anni

L'Ascoli Calcio vince il derby con la Sambenedettese per 1 a 0 con rete di Milanese dopo 39 anni

Dopo 39 anni, Ascoli e Sambenedettese sono tornati ad affrontarsi in un derby. Un’intera provincia in fermento fra tensioni e una rivalità sentitissima.
Già dalla mattina Ascoli Piceno era blindata: i tifosi di casa hanno riempito la piazza e le vie della città fra cori, bandiere e quell’incertezza di chi non ha vissuto per troppo tempo un appuntamento così importante.
Con la trasferta vietata agli ospiti, la tifoseria di casa si è presentata con grande anticipo al Del Duca e far sentire subito la sua spinta alla squadra.
Alla fine dei 90’ a festeggiare è stato proprio l’Ascoli che ha vinto il 1° dei due derby in tre giorni grazie alla rete al 40’ di Tommaso Milanese, centrocampista classe ‘02 cresciuto nella Roma.
Dopo un 1° tempo con poche emozioni, la partita si è scaldata nel 2° tempo: doppia grande occasione per la Samb di riaprire la partita al 54’ con Nouhan Touré, ma il portiere, Samuele Vitale, compie due miracoli mantenendo il vantaggio.
E l’azione successiva decide di fatto la partita: doppia ammonizione per Moussa Touré che viene espulso e quindi la Samb resta in 10 uomini.
I rossoblù provano a trovare il pari e l’Ascoli colpisce una traversa: al fischio finale è 1-0 e inizia la festa dei bianconeri e dei tifosi in città. Ma questo era solo il primo round: fra 3 giorni, mercoledì 29 ottobre, Samb e Ascoli si affronteranno al Riviera delle Palme per il derby di Coppa Italia Serie C