In occasione dell’evento in programma domani al ‘Sanpark Adriatic’ per il quale si stima la presenza di 25mila persone, l’Azienda territoriale picena è presente sul posto con la postazione medica avanzata per le maxi-emergenze.
L’Ast di Ascoli Piceno non si fa trovare impreparata in occasione del concerto di Ricky Martin in programma domani, domenica 21 giugno, al ‘Sanpark Adriatic’ di San Benedetto (l’area compresa tra viale dello Sport e la statale Adriatica alle spalle dello stadio), per il quale è stata stimata dalle autorità competenti la presenza di circa 25mila spettatori. L’Azienda sanitaria picena ha infatti predisposto per domani un Piano di emergenza sanitaria, oltre all’aumento del personale di turno al Pronto soccorso dell’ospedale ‘Madonna del soccorso’, in virtù non solo dell’eccezionale afflusso di persone calcolato, ma anche delle elevate temperature previste.
Per quanto concerne il Piano di emergenza sanitaria, lo stesso prevede, nel luogo in cui si svolge il concerto, la presenza di ambulanze, medici e infermieri coordinati dal direttore del Dipartimento di emergenza e urgenza dell’Ast di Ascoli, Tiziana Principi, in qualità anche di direttore facente funzione della Centrale operativa 118 ‘Piceno soccorso’. Saranno allestite due postazioni mediche avanzate, una con personale dell’Azienda sanitaria (tra cui anche due cardiologi) attrezzata con dispositivi e farmaci previsti dal protocollo per le maxi-emergenze e un’altra di supporto della Croce rossa di San Benedetto. Contestualmente l’Ast, al fine di assicurare una risposta assistenziale pronta e proporzionata al possibile incremento di accessi, ha predisposto il potenziamento del personale di turno al Pronto soccorso, diretto da Giuseppina Petrelli, dell’ospedale ‘Madonna del soccorso’, nella misura di un infermiere e un operatore sociosanitario in più rispetto alla dotazione ordinaria e di altre due unità infermieristiche reperibili, sia per il turno pomeridiano, sia per il turno notturno.
“Per la giornata di domani – evidenzia la dottoressa Tiziana Principi – sono previste temperature elevate e dunque è bene ricordare alla popolazione i rischi che possono essere causati dal caldo, a cominciare dalla disidratazione fino ad arrivare all’insolazione e al colpo di calore. Quest’ultimo, in particolare, è una condizione di salute grave che richiede assistenza medica urgente. Per prevenirlo è indicato bere acqua regolarmente, anche senza avere sete, evitare di uscire nelle ore più calde, indicativamente tra le 11 e le 18, indossare abiti leggeri, chiari e traspiranti, usare cappello e occhiali da sole, mangiare pasti leggeri, ricchi di frutta e verdura, evitare alcolici e limitare bevande molto zuccherate”.
“San Benedetto – conclude il direttore generale dell’Ast di Ascoli, Antonello Maraldo - ospita un evento di livello internazionale e noi abbiamo cercato di prepararci al meglio. Il nostro apparato è pronto ed è affidato alla dottoressa Principi e alla rete territoriale e ospedaliera. Confido, ovviamente, sul fatto che sia una bella giornata di festa e che tutto si svolga tranquillamente”.