Sabato 26 aprile 2025 – Proseguono le iniziative del progetto Sibillini Romantici, realizzato con il sostegno dell’Unione Europea – Next Generation EU e la gestione del Ministero della Cultura, nell’ambito del PNRR M1C3I2.1 Attrattività dei Borghi – Linea B.
Sabato 3 maggio 2025 si terrà la Passeggiata turistica in
bici sulla Strada Romantica dei Sibillini, un percorso lineare di
circa 45 chilometri attraverso sentieri e strade panoramiche
che collegano i Comuni di Montedinove, Rotella e Amandola.
L’iniziativa è pensata per ciclisti e appassionati con una
preparazione fisica di base, adatta ad affrontare una pedalata
di medio impegno tra natura, storia e tradizione.
La giornata rappresenterà anche il test tour ufficiale della Strada Romantica dei Sibillini, un progetto ispirato a prestigiosi modelli internazionali di turismo lento, come la Romantische Strasse in Germania e la Strada Romantica delle Langhe in Italia, quest'ultima partner ufficiale del progetto.
La Strada Romantica dei Sibillini è un percorso outdoor che unisce il paesaggio dei calanchi dei Monti dell’Ascensione alla maestosa catena dei Monti Sibillini. Attraversa affascinanti borghi storici, si snoda tra punti panoramici mozzafiato.
Durante il percorso, in ciascun borgo, sarà prevista una breve
visita guidata alla scoperta delle bellezze storiche e culturali,
accompagnata da una sosta ristoro.
Il programma prevede
l’arrivo a Rotella alle ore 11:30. Dopo aver lambito il
suggestivo Lago di San Ruffino, dove sarà in corso la
manifestazione "Le Vele di San Ruffino", i
partecipanti raggiungeranno Amandola intorno alle ore 15:00.
Nel corso dell'evento sarà firmato simbolicamente il Protocollo
di gestione della Strada Romantica dei Sibillini, un passo
importante per valorizzare e tutelare questo straordinario itinerario
turistico-naturalistico.
Sempre nell’ambito della
manifestazione, verranno testati i nuovi braccialetti Safe
Outdoor, dispositivi innovativi che, indossati durante le
attività outdoor, permettono di allertare tempestivamente i soccorsi
in caso di caduta o incidente.
A seguito del test tour, nei mesi successivi, saranno pubblicate sul sito ufficiale di Sibillini Romantici le tracce GPX dell’intero percorso, per consentire a tutti gli appassionati di vivere in autonomia questa straordinaria esperienza.
L'iniziativa è coordinata da Opera e vede il coinvolgimento attivo delle associazioni locali: il Bici Club Sibillini di Amandola e il Borghiotto di Rotella.
Informazioni di servizio:
Il ritrovo è previsto
alle ore 8:45 presso il bar “Conchiglia” di
Montedinove. La partecipazione è riservata a un massimo di 50
persone ed è obbligatoria la prenotazione, contattando
Cristiano al numero 348 370 9691. È richiesta una
preparazione fisica di base. Per chi non dispone di una
propria bicicletta, è disponibile un servizio di noleggio bike
a cura di Flavio (380 330 9882) e Fabio (340 135 3020). Al termine
della pedalata sarà attivo un servizio gratuito di bus navetta
per facilitare il rientro degli autisti.
Un’esperienza immersiva tra paesaggi mozzafiato, cultura, innovazione e tradizione, pensata per vivere il territorio dei Sibillini con consapevolezza, bellezza e sicurezza.
"Sibillini Romantici" è un progetto dei Comuni di Amandola, Montedinove e Rotella, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, nell’ambito del PNRR M1C3I2.1 – Attrattività dei borghi – Linea B, e gestito dal Ministero della Cultura.