Un concerto, una conversazione autentica e un messaggio forte di responsabilità collettiva: Domenica 11 Gennaio 2026 presso il Cineteatro San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto si terrà a partire dalle 17, un evento speciale dedicato alla sensibilizzazione e al sostegno dell’affido familiare di minori in difficoltà, un tema di grande rilevanza sociale che chiama in causa l’intera comunità.
Protagonista musicale della serata sarà Erica Boschiero, cantautrice e chitarrista la cui sua ricerca musicale di qualità mescola musica d’autore e popolare a sonorità contemporanee, da sempre attenta ai temi sociali. Le sue canzoni, eseguite con l’accompagnamento del musicista, compositore e direttore d’orchestra Stefano Cenci saranno capaci di trasportare il pubblico in un percorso intimo di ascolto e riflessione, dando voce a storie, fragilità e speranze.
A rendere l’evento ancora più significativo sarà la partecipazione straordinaria di Luciana Littizzetto, che interverrà in collegamento. Intervistata nel corso della serata dal conduttore Luca Sestili, Littizzetto darà vita a una chiacchierata aperta, sincera e profonda sul tema dell’affido familiare, portando il suo sguardo umano, ironico e mai banale su una realtà che riguarda tanti bambini e famiglie. Un’occasione preziosa per informare, emozionare e abbattere stereotipi.
Contribuiranno ad arricchire il valore artistico dell’evento e ad accrescerne le emozioni le canzoni di Carl Fanini musicista italo americano molto conosciuto localmente, accompagnato da maestro Roberto Lanciotti, e le esibizioni di alcuni giovani e virtuosi artisti della scuola Danzazia.
L’evento è promosso dall’Associazione di famiglie affidatarie Rete Solidale Ambito 21 con il patrocinio dei Comuni di Grottammare, San Benedetto del Tronto e dell’Ambito Territoriale Sociale 21.
L’associazione, che è attiva da oltre 10 anni ed ha recentemente aperto a San Benedetto, in Viale De Gasperi 98, uno sportello di informazione e supporto per le persone interessate ai percorsi di accoglienza di minori, vuole accendere i riflettori su questo gesto concreto di responsabilità ed amore, offrendo al pubblico strumenti di conoscenza e consapevolezza allo scopo di allargare la propria rete.
Una serata in cui musica e parole si incontreranno per dare spazio alle relazioni, alla cura e alla garanzia dei diritti dei più piccoli.
L’ingresso sarà libero sino ad esaurimento dei posti ed al termine dello spettacolo sarà offerto un rinfresco a tutte le persone presenti.