Nuovo plesso scolastico di Monteprandone: ottenuto ulteriore finanziamento MASE per l’autonomia energetica

  • / Picus Online
  • / Cronaca
  • / Nuovo plesso scolastico di Monteprandone: ottenuto ulteriore finanziamento MASE per l’autonomia energetica

Nuovo plesso scolastico di Monteprandone: ottenuto ulteriore finanziamento MASE per l’autonomia energetica

Il Comune di Monteprandone compie un nuovo, importante passo verso la sostenibilità ambientale e l’innovazione nell’edilizia scolastica.

Dopo l’avvio dei lavori di demolizione e ricostruzione del nuovo edificio della scuola primaria “Plesso B” in via Benedetto Croce, già finanziato nell’ambito del PNRR – Missione 4 Istruzione e Ricerca, l’Amministrazione ha ottenuto un ulteriore finanziamento dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), attraverso il Gestore dei Servizi Energetici (GSE).

Grazie a questo contributo – pari a 946.954,00 euro – la nuova scuola potrà compiere un salto di qualità ulteriore, trasformandosi in un edificio a energia quasi zero (nZEB), tra i più moderni ed efficienti del nostro territorio. Non solo un luogo sicuro e accogliente per i ragazzi, ma una struttura capace di produrre gran parte dell’energia necessaria al proprio funzionamento e di ridurre drasticamente i consumi e l’impatto ambientale.

Il progetto, già ambizioso, verrà così arricchito con tecnologie all’avanguardia: un impianto fotovoltaico integrato nella copertura, sistemi di riscaldamento e raffrescamento alimentati da pompe di calore di ultima generazione, una ventilazione meccanica controllata che garantirà ambienti sempre salubri e confortevoli, illuminazione a LED a basso consumo, infissi e schermature solari ad alte prestazioni, oltre a sistemi intelligenti per la gestione e l’ottimizzazione dei consumi energetici.

Queste scelte renderanno la scuola di Monteprandone un modello di edilizia scolastica sostenibile, capace di unire estetica, funzionalità e rispetto per l’ambiente. Un edificio moderno, innovativo, costruito con criteri bioclimatici, che consentirà di ridurre le emissioni di CO₂ e i costi di gestione, offrendo al tempo stesso spazi luminosi, accoglienti e adatti alle più recenti esigenze educative e didattiche.

Con questo intervento, Monteprandone si conferma tra i Comuni più virtuosi in materia di scuole sicure, innovative e sostenibili, offrendo alle nuove generazioni non solo spazi belli, moderni e funzionali, ma anche un concreto impegno verso la tutela dell’ambiente e la riduzione dei consumi.

“Abbiamo lavorato per portare a Monteprandone una scuola che non sia solo bella e sicura, ma che possa essere considerata una delle più innovative del nostro territorio. Desidero ringraziare e complimentarmi con il nostro Ufficio Tecnico, che ha seguito con competenza e dedizione ogni fase di questo percorso” – ha dichiarato il sindaco Sergio Loggi.


Cristian Ficcadenti, Vicesindaco e Assessore al Patrimonio:

“Questo ulteriore finanziamento ci permette di affermare che la scuola e l’intero patrimonio scolastico di Monteprandone sono oggi davvero all’avanguardia. È un traguardo che consolida il nostro impegno nel garantire alle famiglie strutture moderne, sicure ed efficienti, e che presto si completerà con la riqualificazione della scuola secondaria, alla quale stiamo già lavorando.”


Aggiunge Meri Cossignani, Consigliere con delega all’Ambiente: “Il Comune di Monteprandone si conferma come ente estremamente attento alle problematiche ambientali, non solo con manifestazioni di intenti e obiettivi generici, ma con vere e concrete azioni di sostenibilità ambientale, attraverso la costante e proficua ricerca-come in questo caso- di finanziamenti ad hoc, che consentono, e non è certo argomento meno importante, di non gravare sulle casse comunali e quindi sui cittadini.”