Rifiuti, le Guardie ecologiche vigileranno sulla raccolta ad Ascoli

Rifiuti, le Guardie ecologiche vigileranno sulla raccolta ad Ascoli

Terranno d'occhio la regolarità del conferimento al fianco dei vigili urbani

Nel frattempo questa mattina la Giunta Comunale ha ratificato la convenzione siglata tra il Comune di Ascoli Piceno e l’associazione delle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie. La finalità della convenzione è quella di salvaguardare l’ambiente e la salute dei cittadini tramite un’azione di vigilanza tesa a valorizzare e a difendere l’ambiente in generale e, in particolare, sviluppare l’educazione ambientale nei cittadini del Comune di Ascoli Piceno.  In particolare le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie affiancheranno i tre Vigili Urbani nell’azione di controllo e repressione prevista dall’ordinanza sulle nuove modalità di gestione e conferimento dei rifiuti nell’ambito del territorio comunale.
‘In questo senso – ha dichiarato il Sindaco Guido Castelli – proseguirà comunque l’azione di educazione ambientale verso i cittadini. L’azione repressiva sarà solo l’ultimo atto di questo processo che spero abbia comunque una sua evoluzione positiva nel minor tempo possibile.
Le due Guardie Ecologiche scelte tra le 20 che l’associazione GEV metterà a disposizione per lo svolgimento del servizio e in possesso delle cognizioni tecniche e pratiche necessarie, si attiveranno per quattro ore nel pomeriggio di tutti i giorni. Per il momento la convenzione prevede l’utilizzo di due Guardie Ecologiche sotto il coordinamento della responsabile, dott.ssa Filena Teodori. Un’operazione – ha concluso il Sindaco Castelli – che è stata resa possibile grazie anche alla collaborazione con la Provincia di Ascoli e in particolare con la dirigente Annamaria Leli del settore  ‘Risorse Naturali – Caccia e Pesca’, che voglio ringraziare’.