Arrivano le Giornate europee dei mulini

Arrivano le Giornate europee dei mulini

Nel Piceno è aperto l’antico mulino ad acqua Angelini a Piedicava di Acquasanta

L’evento consiste nell’aprire le porte dei vecchi mulini ed illustrare ai visitatori la loro storia, la tecnica e l’evoluzione, facendo trasparire la passione di coloro che ne salvaguardano la conservazione, il restauro o il funzionamento.
I temi che l’Associazione intende mettere in luce nella presentazione al pubblico e nella preparazione di materiale informativo sono:
-  Il mulino al centro del patrimonio industriale
-  Il mulino oggetto patrimoniale al servizio del turismo culturale e rurale
-  Il mulino produttore (farine, oli, carta, tessile, legno, ferro, ecc.)
La storia del mulino, lunga e avvincente, si sviluppa lungo i secoli, ci parla dell’ingegno umano, delle città e delle campagne, dell’economia e delle guerre, della vita di ogni giorno e della collaborazione tra uomini e animali. Attorno al mulino ruota la vita dell’uomo, è il momento in cui il lavoro della coltivazione del grano e degli altri cereali si trasforma per diventare nutrimento, per permettere la continuazione del ciclo della vita.
Questo è il messaggio che vogliamo trasmettere a chi vorrà visitarci.
Nel Piceno, è aperto l’antico mulino ad acqua Angelini in Fraz. Piedicava di Acquasanta Terme (AP).
Si tratta dell’unico ancora funzionante nelle Marche, almeno dal 1504. Un bene di una rilevanza unica che soltanto la tenacia e l’intelligenza di Ernesto- l’ultimo “mugnaio”, in ordine di tempo, di casa Angelini, proprietaria dal 1913 - gli ha consentito di sopravvivere tra l’indifferenza di enti e istituzioni troppo spesso sensibili soltanto al patrimonio materiale “colto” trascurando così di mettere in atto concrete iniziative di tutela del cosiddetto patrimonio di archeologia industriale popolare. Oggi il mulino è un punto di riferimento per piccoli produttori amatoriali di mais locali(granturco a otto file)con cui si ottiene un’ottima farina per polenta.

Per informazioni chiamare il 339 6675597.
Domenica 20 maggio l’Associazione “Asino Piceno” organizza una passeggiata al mulino in compagnia degli asini, solo su prenotazione, al 338 7447039.

Argomenti