«Il Ballarin resti area a destinazione verde ed attrezzature sportive»

«Il Ballarin resti area a destinazione verde ed attrezzature sportive»

A sostegno della destinazione originaria è nato un comitato

Il Ballarin è  oggi, oltre che la memoria di tanti tifosi e di tanti sambenedettesi, ancora una struttura viva, anche se in condizioni di degrado, ricca di giovani atleti, di persone che li seguono e li sostengono con il loro entusiasmo e le loro energie.
Forse non tutti sanno che nel vecchio Ballarin sono ospitate le società di Rugby: la RugbY  samb, la Legio e la neonata Unione Rugby che ne raccoglie l’eredità , cercando con impegno di unificarne le istanze.
Sono oltre 200 atleti, che vanno dall’under 12  alla prima squadra, ragazzi pieni di passione ed entusiasmo per uno sport , il Rugby, che è scuola di sport ma anche scuola di vita con i suoi valori ancora intatti che propugnano  il gesto atletico, ma anche il “terzo tempo” dove, dopo le partite, tutti i giocatori , deposto l’agonismo, si ritrovano a mangiare insieme , padroni di casa e squadra ospite, accuditi da persone volenterose, genitori e non che cucinano e si prodigano per loro.
Il mondo rugbistico Sambenedettese ha espresso in passato, ma anche oggi  grandi campioni, e quest’anno la prima squadra ha vinto, imbattuta,  il campionato di serie C e si iscriverà al campionato di “Elite”. Così l’under 20 ha vinto , imbattuta, il campionato Marche-Abruzzo. Ma ci sono anche squadre di calcio giovanili, sia cittadine che di quartiere…
Il Ballarin è l’unica area a destinazione “verde ed attrezzature sportive” della zona  Nord della città, come da PRG, e tale deve rimanere.
Le attuali condizioni di degrado, legate alla senescenza e alla mancanza di investimenti adeguati, non devono farci abbandonare l’idea di riqualificarlo, mantenendone intatta la vocazione. L’Amministrazione Comunale si sta muovendo per reperire i fondi necessari.
Per sostenerla e soprattutto per ribadirne la destinazione originaria è nato un comitato. “ A DIFESA DELLA GLORIOSA FOSSA DEI LEONI” che si batterà perché torni ai suoi antichi splendori, perché non sia oggetto di speculazioni , edilizie e non, per difendere questo spazio, circa un ettaro e mezzo, uno spazio non costruito , vuoto ma pieno di verde, di sport e di giovani atleti e non, come un rinnovato, meraviglioso biglietto d’ingresso alla nostra città…Con un po’ di impegno  possiamo riuscirci. Per adesioni tel : 339 4689987