'Circo Inzir', un progetto di circo sociale

'Circo Inzir', un progetto di circo sociale

La loro prima 'carovana' si è mossa nel febbraio 2012 ed ha avuto come meta i campi profughi Saharawi

 

Ascoli - Domenica 29 marzo 2015 alle ore 18:00 al PalaFolli teatro di Ascoli Piceno andrà in scena lo spettacolo “Circo Cabaret” della Compagnia Circo Inzir, un susseguirsi interminabile di evoluzioni aeree, virtuosismi e personaggi unici, risate e meraviglia. Gli artisti in scena, con attrezzi circensi e strumenti musicali, doneranno magia e  stupore a tutti.

Da lunedì 23 marzo la Compagnia di Circo Inzir è in residenza al Teatro PalaFolli per la creazione del nuovo spettacolo, negli spazi messi a disposizione dalla Compagnia dei Folli e cogliendo l'occasione della loro presenza si è pensato di realizzare una serata di Circo aperta a tutti.

Lo spettacolo vedrà esibirsi tutti e dieci gli artisti che in questi giorni si allenano e provano al PalaFolli.

Le esibizioni variano da giocoleria all'utilizzo di attrezzi aerei, dalla corda molle al filo teso, dalla spera d'equilibrio alle acrobazie, il tutto per suscitare meraviglia e curiosità in chi assiste.

 

Il Circo Inzir è un progetto di circo sociale, che nasce dalla volontà comune da parte di un collettivo di artisti di varia formazione e provenienza di portare spettacoli, parate e laboratori in quelle zone del mondo dove la vita si complica a causa di povertà, guerre e sfruttamento.

Il progetto è autofinanziato tramite cabaret e spettacoli ad offerta libera, promossi e fatti dagli stessi artisti.

L’obiettivo che si sono proposti è stato quello di portare la loro arte in giro per il mondo, per trovare dei punti di unione e di scambio tra le diverse culture e di promuovere un progetto a favore della multi-culturalità.

Usando il circo come mezzo di comunicazione, unione e condivisione, partendo dall’idea che questa disciplina artistica sia, per le sue caratteristiche e per la sua fruibilità, uno dei mezzi più indicati per creare rapporti sociali e diminuire le distanze, il Circo Inzir vuole portare stupore e meraviglia per creare un vero e proprio ponte tra le culture.

L'idea è quella di creare una Carovana capace di seguire le orme del circo. La loro prima “carovana” si è mossa nel febbraio 2012 ed ha avuto come meta i campi profughi Saharawi. In quei territori hanno fatto il cabaret che avevano già precedentemente portato in diverse serate in Emilia Romagna prima della partenza. In seguito hanno avuto la fortuna e l’occasione di poter fare spettacoli anche ad Algeri, tramite il Ministro della Cultura Algerino, e nella città di El-Kseur, tramite un’associazione culturale.


Durante la permanenza nel deserto e lungo tutto il viaggio di ritorno lo spettacolo è stato arricchito dalla contaminazione culturale delle persone e soprattutto si è dovuto adeguare alle situazioni e ai contesti che abbiamo incontrato.

Credevano prima di partire, e ne hanno avuto conferma poi, che il teatro di strada sia uno dei modi migliori per arrivare ovunque, proprio per la spiccata facilità con cui l’arte di strada riesce a relazionarsi ai più vari contesti e alle più varie situazioni e realtà.

Il 2014 è stato l'anno del Guatemala e di una lunga ed intensa tournée. Quest'anno il Circo Inzir sta preparando proprio ad Ascoli il nuovo lavoro per portarlo in altri luoghi meravigliosi e dimenticati del nostro pianeta terra.

 

Domenica 29 marzo intanto potremo assistere al loro spettacolo ed essere travolti dallo stupore e dalla magia che uomini acrobati, donne volanti e allegri giocolieri riescono sempre a suscitare.

 

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 18:00. E' consigliata un'offerta di € 5,00.

Per informazioni e prenotazioni  0736-352211