Concorso internazionale 'Maria Giubilei', premiato Nicolò Bicchieri

Concorso internazionale 'Maria Giubilei', premiato Nicolò Bicchieri

Per l’esecuzione dell’opera contemporanea 'Preludio per pianoforte' di Ada Gentile

Il 30 ed il 31 Maggio si è tenuto a Sansepolcro il Concorso Pianistico Internazionale “Maria Giubilei” organizzato da Paola Baschetti (Presidente dell’Ass. Amici della Musica di Borgo Sansepolcro) in collaborazione con il Comune e la FIDAPA.


Numerosi sono stati i concorrenti provenienti da vari Paesi (Giappone, Spagna, Polonia, Cina, Austria e Italia) ed altissimo il livello delle audizioni che si sono svolte nella cinquecentesca Chiesa di S.Lucia e che consistevano nell’esecuzione di una sonata classica, di un brano del repertorio romantico e di un brano del repertorio contemporaneo. Nove sono stati i vincitori cui sono state assegnate delle “Borse di studio” per la frequenza al Corso di Pianoforte tenuto dal M.o Aquiles Delle Vigne al Mozarteum di Salisburgo , nella “Sommerakademie”, nell’agosto 2015.


La Giuria era formata dall’argentino Aquiles Delle Vigne (Presidente), Ada Gentile, Monaldo Braconi, Mirco Roverelli, Giovanna Miconi e Nadir Matteucci. Fuori concorso è stato assegnato un “Premio di 500 € , offerto dalla FIDAPA, al pianista Nicolò Biccheri per l’esecuzione dell’opera contemporanea “Preludio per pianoforte” di Ada Gentile.


Alla conclusione dei lavori tutti i vincitori si sono esibiti in un concerto finale cui ha partecipato un pubblico numeroso ed attento che ha apprezzato la bravura di tutti gli interpreti applaudendoli a lungo.